Il grande evento a scopo di beneficenza nel cuore delle Dolomiti ha superato ogni aspettativa. Con condizioni meteorologiche davvero perfette, tantissimi personaggi famosi si sono radunati in occasione di una gara molto particolare, alla quale ha partecipato pure il Principe Alberto II di Monaco. Non era però l’unico concorrente al cancelletto di partenza che ha fatto concorrenza agli atleti del circo bianco: bisognava superare un tracciato alla guida di una motoslitta e sfrecciare tra le porte di uno slalom gigante.
I partecipanti del 3. World Stars Ski Event hanno potuto godersi cielo sereno e condizioni di neve veramente eccellenti. Le manifestazioni sportive in Val Gardena di certo non mancano, ma l’evento che si è svolto di recente, sotto il patrocinio del Principe Alberto II di Monaco, è stato straordinario, sotto ogni punto di vista. A partire dai partecipanti conosciuti a livello internazionale: ex atleti del circo bianco come Pernilla Wiberg, Franz Klammer e Fritz Strobl; piloti famosi tra i quali la vincitrice del rally Parigi-Dakar Jutta Kleinschmidt, Riccardo Patrese, Vito Antonio Liuzzi ed Emanuele Pirro. Oltre ad alcuni personaggi della televisione provenienti dall’estero e agli immancabili Valerio Staffelli di “Striscia la Notizia” e Claudio Chiappucci. Da segnalare anche la presenza di autorità locali come gli assessori provinciali Dott. Florian Mussner e Dott. Thomas Widmann.
La gara, composta da due manche, rispettivamente in motoslitta e sugli sci, è stata disputata in team composti da 3 persone, il che ha reso la competizione ancora più emozionante. Franz Klammer è partito assieme all’ex calciatore tedesco Thomas Berthold e al pilota Riccardo Patrese. Il beniamino di casa Peter Runggaldier ha gareggiato con il Presidente dello “Star Team for Children” Mauro Serra e il pilota Emanuele Pirro. In totale hanno partecipato ben 14 team. Il primo a partire in motoslitta è stato il Principe Alberto, che ha superato il tracciato in modo davvero elegante.
La serata in rifugio il giorno precedente la gara non ha lasciato tracce. Questo è stato dimostrato dai vari concorrenti in occasione dello slalom gigante. Il Principe Alberto II di Monaco ha superato il percorso in modo magistrale. Ovviamente è stato battuto dai campioni dello sci, ma con soli 10 secondi di ritardo rispetto a Denise Karbon, che ha già vinto numerose gare nella corrente stagione di Coppa del Mondo. Al cancelletto di partenza si è presentato anche Hubertus von Hohenlohe, che ha raccolto varie esperienze in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi invernali gareggiando per il Messico.
L’ex atleta di Coppa del Mondo Jure Kosir è stato il più veloce sul percorso di slalom gigante, riuscendo a battere tutti gli atleti di casa. Per fortuna nessuno è rimasto deluso dalla propria prestazione, il che ha sottolineato il carattere caritativo della manifestazione, i cui proventi verranno devoluti ad A.M.A.D.E., istituzione benefica fondata nel 1963 dalla Principessa Grace che conta oggi ben 24 rappresentanze in tutto il mondo.
La vittoria va ad atleti del circo bianco e a piloti
La parte sportiva dell’evento si è chiusa con una bella premiazione. Sul gradino più alto del podio c’era il team composto da Peter Runggaldier, Mauro Serra ed Emanuele Pirro. L’interesse dei numerosi rappresentanti della stampa si è però concentrato maggiormente sul Principe Alberto, che si è letteralmente divertito durante questi 3 giorni.
Una prova, questa, che il World Stars Ski Event è molto più che una manifestazione di beneficenza. In uno scenario dolomitico unico e con condizioni di neve eccellenti, i vari personaggi famosi, gli sponsor e i rappresentanti della stampa hanno potuto vivere un fine settimana di sport e allegria. E il fatto che sono pure stati aiutati i bambini bisognosi, rende l’evento ancora più simpatico…