Anche in questo 2008 appena iniziato, l’Istituto Europeo per il Design (IED), sede di Torino (che é stata eletta Capitale Mondiale del Design per il 2008), organizza il master dal titolo Industrial design for sport – Estreme design.
Il master si pone l’obiettivo di formare delle persone in grado di comprendere come si possano interpretare in “prodotti” quelle che sono le esigenze che esprimono gli sportivi, ponendo particolare accento ai cosiddetti “sport estremi”, quali, ad esempio, l’alpinismo nelle sue varie forme.
Il corso, al quale è richiesta una frequenza a tempo pieno, partirà a febbraio del 2008 ed avrà una durata di nove mesi a cui si aggiungono tre mesi di stage; la fine dello stage è prevista intorno a febbraio-marzo 2009. In tutto sono previste circa 1.500 ore, di cui 420 dedicate alle classiche lezioni frontali, 600 ore individuali e le rimanenti indirizzate l’attività progettuale: il fine ultimo del progetto, infatti, è di giungere ad un’idea trasformabile in prodotto da commercializzare.
Nella scorsa edizione avevano partecipato attivamente diverse aziende del mondo della montagna ed i partecipanti al master avevano anche svolto una sessione formativa di più giorni presso Punta Helbronner, a 3.600 m nel Massiccio del Monte Bianco, accompagnati da una Guida Alpina.
La selezione dei candidati è iniziata: il corso, infatti, è a numero chiuso (un massimo di 18 partecipanti) e vi si accede previo colloquio.
Per maggiori informazioni su come partecipare, sui costi del master e sulle agevolazioni previste, è possibile contattare l’Istituto Europeo per il Design di Torino – Servizio Informazioni e Orientamento, Area Master.