Nella quarta tappa della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio, a primeggiare sono stati il koreano Park Heeyong e la ceca Lucie Hrozová; Angelika Rainer ha chiuso al settimo posto, ma mantiene il primato in classifica generale.
Nella nevosa Busteni (Romania) si è svolta la quarta delle cinque tappe di “Coppa del mondo”. In campo femminile ha vinto la ceca Lucie Hrozová, la più veloce ad arrivare a top; per lei si tratta della prima vittoria in carriera e una prestazione ben al di sopra della sua media stagionale. Al secondo posto si è classificata la russa Maria Tolokonina, al terzo Maryam Filippova. Sfortunata la prova di Angelika Rainer che ha posizionato male la piccozza in un rovescio ed è finita settima, nonostante stesse facendo un’ottima prestazione. Questo non toglie però il primato della classifica generale alla meranese del reparto corse Grivel, che mantiene ben 23 punti di vantaggio sulla Russa Tolokonina. Undicesima è arrivata l’altra atleta italiana Barbara Zwerger, bolzanina, anche lei come Angelika iscritta alle gare tramite l’AVS Alto Adige.
La seconda finale, quella maschile, è stata vinta dal koreano Park Heeyong; davvero ottima la sua prestazione che rafforza il suo primo posto in classifica generale sul rivale russo Maxim Tomilov, giunto secondo in quest’ultima gara. Terzo è arrivato l’altro russo Nikolay Kuzovlev, come Tomilov del reparto corse Grivel.
Per la velocità è da segnalare il nuovo record mondiale per il russo Pavel Batushev, 07”:77 per lui; secondo e terzo altri due russi, Ivan Spitsyn e Pavel Gulyaev. La speed femminile è stata dominata dalle russe Maryam Filippova, Ekaterina Feoktistova ed Ekaterina Glazunova, rispettivamente prima, seconda e terza.
foto Diego Patete