Select Page

il pane walser di Macugnaga, simbolo di amiciziaLo scorso 04 gennaio, nella sede della Comunità Montana di Crodo (VB), i legali rappresentanti delle Associazioni: “Walser Formazza” di Formazza, “Alte Lindebaum Gemeinde” di Macugnaga, “Comunità di cultura Walser” di Campello Monti, “Walser Salecchio” di Premia, ”Cantar Storie” di Domodossola, oltre alla Fondazione “Enrico Monti” di Anzola d’Ossola, e i Sindaci dei Comuni di Premia, Baceno, Formazza e Macugnaga, hanno riunito le loro forze in un associazione temporanea di scopo e mandato, denominata “I Walser del VCO”.



L’obiettivo è quello di realizzare un servizio di ricerca, raccolta documenti, catalogazione e digitalizzazione, che consentirebbe di creare un “data base culturale” relativo alla storia e alla cultura delle popolazioni walser.

Tale progetto denominato “Walser Alps” ha come capofila la signora Valeria Bacher, presidente dell’Associazione Walser Formazza, ed è a sua volta parte integrante del Progetto Interreg III/B Alpine Space 2000-2006.



L’incarico era stato formalizzato ai “Walser del VCO” nel novembre 2005, in seguito alla loro partecipazione al bando di concorso pubblicato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola nel medesimo anno.



Il progetto “Walser Alps” è la continuazione di due iniziative di grande rilievo che la Fondazione Enrico Monti di Anzola d’Ossola, d’intesa con la Fondazione Internazionale Monte Rosa di Alagna Valsesia, aveva promosso nel 2002, presentandole e facendole approvare nel corso degli “Stati Generali dei Walser”, tenutisi a Macugnaga il 04 maggio di quell’anno per iniziativa della stessa Fondazione Monti e della Provincia del Vco. La prima riguardava la candidatura delle “Alpi Walser” tra i siti protetti dall’UNESCO; la seconda verteva sulla presentazione, all’Unione Europea, di un progetto Interreg III/B “Spazio Alpino” con la partecipazione dei partners di 5 diversi paesi alpini.





Share This