Sono Lorenzo Festorazzi e il Gruppo Gritte del CAI Genova i vincitori del “Premio Riccardo Cassin 2006” rispettivamente per la sezione “alpinismo” e “cultura di montagna”, del valore di € 1.500,00 ciascuno. A decretarlo è stata la Giuria composta da Riccardo Cassin, presidente della Fondazione, Guido Cassin, vicepresidente della Fondazione, Daniele Redaelli giornalista, dal professor Luigi Zanzi, e da Cesare Maestri (in teleconferenza) e Luigino Airoldi, membri onorari della Fondazione.
Lorenzo Festorazzi ha concentrato la sua attività alpinistica nella zona della Grigna Settentrionale realizzando, tra il 2004 e il 2006, ben sette vie nuove, alcune in invernale. Festorazzi ha dedicato particolare attenzione alla parete rocciosa Fasana del Pizzo della Pieve, già violata da Riccardo Cassin negli Anni ’30.
Il Gruppo Gritte del CAI Genova sta invece lavorando da alcuni anni alla raccolta di materiale alpinistico, foto, documenti e altro ancora per costituire un piccolo museo locale da allargare in futuro, con l’adesione di altri CAI e altri sodalizi genovesi legati alla montagna.
Infine una menzione speciale della giuria è andata all’architetto lecchese Massimo Brambilla, per un progetto teso alla realizzazione di una monografia sugli antichi ponti in pietra presenti nel territorio dell’arco alpino.