Espaci Occitan propone nuovamente per l’autunno 2008 la presentazione delle tesi di laurea vincitrici dell’ormai consueto Bando di Concorso Espaci Occitan. Le serate in programma prevedono l'esposizione degli elaborati premiati all’interno del VI Bando – anno 2007 realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte e con il patrocinio dell’Università Italo-Francese. Gli appuntamenti de L’espaci del Mercre si terranno alle ore 21 presso il Museo Sòn de Lenga di Espaci Occitan e proporranno:
Mercoledì 1 ottobre “L’espaci di Projècts en Val Maira”, con Sara Dalmasso e Luca Tavella Ecomuseo della Valle Maira: ipotesi di recupero e rifunzionalizzazione della borgata di Combe e dei suoi opifici; Paola Ghio Progetto dell’invaso di Pra Dogana in Valle Maira; Alessandro de Donatis La memoria di una valle: l’applicazione del progetto Guarini al contesto ecomuseale dell’alta Valle Maira.
Mercoledì 8 ottobre “L’espaci de l’ambient” con Luisa Maria Aronica. Allevamento caprino da latte e legame con il territorio montano: un caso studio in Valle Maira (Cn); Michela Basso Metodologia di studio sui danni degli ungulati selvatici alla rinnovazione forestale in Valle Varaita: Bosco del Sapè; Maria Elena Rosso Il rimodellamento delle identità locali in un’alta valle alpina: feste, pecore, ecomusei.
Mercoledì 15 ottobre “L’’espaci de la Lenga” con Francesco Massi. Analisi sociolinguistica delle lingue minoritarie in Francia. Il caso dell’occitano; Andrea Caponnetto Sulle orme degli antichi pastori. Appunti di toponomastica dell’Alta Val Varaita; Federica Long La percezione del repertorio linguistico presso i parlanti di Pramollo; Andrea Dore La tutela delle minoranze linguistiche in Italia nel contesto europeo.
Mercoledì 22 ottobre L’’espaci de la Cultura Popolare en Val Maira” con Davide Viale. Gli orizzonti di Elva. Uno sguardo ermeneutico e antropologico al rapporto tra una comunità alpina e il suo spazio; Monica Luciano Lou saber di viei. Il ruolo educativo dell’anziano di ieri e di oggi: un “sondaggio” in Valle Maira; Erica Molineris Smentì. La medicina popolare in Valle Maira.
Mercoledì 29 ottobre L’’espaci des Tradicions” con Maria Ruà. Iconografia della leggenda popolare alpina: una campionatura tra Piemonte e altre regioni; Amelia Saracco Il paese senza tempo; Tatiana Pivaro e Sara Tron Fatica e soffrimenti.