Domenica 11 maggio l’Ecomuseo della Valsesia organizza un itinerario tematico con l’accompagnamento di un esperto nelle chiese dei due comuni di Riva Valdobbia e Alagna. Il filo conduttore sarà costituito dalla scultura lignea a partire dagli apparati scultorei più antichi, tardo-medievali e Walser, fino a quelli settecenteschi di matrice tipicamente valsesiana.
Ad Alagna, il ritrovo sarà alle ore 10 e alle ore 15 di fronte alla Parrocchiale di Alagna, dove si potranno visitare la Parrocchiale di S. Giovanni Battista, la chiesa della Visitazione di Maria Vergine detta anche Cappella Nuova (loc. Reale Inferiore), l’oratorio di S. Antonio da Padova (Resiga) e la cappella di S. Defendente (loc. Giacomolo).
A Riva, il ritrovo sarà alle ore 10 e alle ore 15 di fronte alla Parrocchiale di Riva Valdobbia, dove si potranno visitare la parrocchiale di S. Michele, sulla cui facciata si può ammirare lo splendido affresco rappresentante il Giudizio Universale, la chiesa di S. Rocco, la chiesa di S. Antonio da Padova e la cappella di S. Defendente in fraz. Vogna di là; infine la chiesa di S. Pietro in loc. Balma.