Un gemellaggio tra scuole fondato esclusivamente sulla buona tavola e sull’educazione alimentare. Un progetto internazionale, promosso da Regione Lombardia, denominato "The Mistery Box" – "Il Pacco Misterioso" che ha coinvolto più di cento scuole lombarde e di differenti Paesi europei attraverso un concreto scambio di esperienze gastronomiche.
"Un´iniziativa – spiega la vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi – particolare e coinvolgente. Un´idea che si inserisce in una serie di azioni più ampie con le quali proviamo a rispondere alla crescente e sempre più attuale domanda di attenzione nei confronti dell’educazione scolastica. Un tema che coinvolge situazioni troppo spesso sottovalutate come il rapporto tra adolescenti e alimentazione".
Ed ecco dunque che attraverso "The Mistery Box" una quarta del liceo scientifico "Donegani" di Sondrio cucina i pizzoccheri confrontandosi con i pari età di una scuola di Francoforte, così come, sempre un´elaborazione della specialità valtellinese, diventa protagonista del confronto tra una seconda media dell’Istituto Carlo Porta di Lurago d’Erba (Como) e una scuola svedese di Hallefors. E ancora, un gruppo di bambini dell’elementare "Cabrini" di Milano collabora con i colleghi islandesi di Akureyri per realizzare la "Portaromana", una pasta ai 4 formaggi tutti rigorosamente lombardi, mentre la terza media del "Collegio Gallio" di Como si cimenta in una polenta e missoltini con i coetanei svedesi di Stoccolma o, infine, la quarta elementare dell’ "Anna Frank" di Binasco (Milano) prepara un risotto al Grana Padano in collaborazione con gli alunni di una scuola serba di Belgrado.
Quelle elencate sono anche le classi e gli istituti che, dal primo al quinto posto, l’assessorato regionale all’Agricoltura ha deciso di premiare con videocamere e macchine fotografiche digitali per aver interpretato al meglio il progetto mirato a valorizzare i prodotti tipici lombardi.
Ricevuto dalla Regione "Il Pacco Misterioso" contenente i prodotti tipici per realizzare una ricetta lombarda e organizzatisi per riprendere in video l’elaborazione del piatto, studenti e docenti hanno spiegato, in Inglese, ai giovani degli altri Paesi come si prepara e consuma la pietanza. Quindi si è provveduto a comporre un nuovo "Mistery Box" spedendolo, insieme alla videocassetta, alla classe estera gemellata che ha ripetuto tutti i passaggi dei colleghi lombardi rispedire a sua volta un video in Regione. Oggi infine in Regione è stata celebrata la fase finale del progetto con la premiazione delle classi e degli istituti vincenti.