È stato l’unico contributo italiano quello presentato dal Prof. Riccardo Beltramo dell’Università di Torino alla Conferenza Internazionale 2008 isee User Conference “Making Connections”, che si è tenuta gli scorsi 9 e 10 ottobre a Burlington, nel Vermount (USA).
Oggetto dell’intervento è stato il lavoro “Stella and mountain huts activity. A model to simulate environmental implications of high altitude tourism in Aosta valley (Italy)” che, attraverso il software di simulazione dinamico STELLA®, conteneva un modello strutturato ed applicato ai rifugi alpini della Valle d’Aosta. Esso, considerando le informazioni relative alle stime delle presenze nei rifugi ed alle dotazioni tecnologiche delle strutture, mostra le implicazioni ambientali dell’attività turistica e valuta come possano variare gli aspetti ambientali a seguito delle scelte strutturali fatte dal rifugio.
Il modello si divide in due livelli, il primo descrive i processi e le attività di ogni singolo rifugio, mentre il secondo, definito “aggregato”, nasce dall’unione dei modelli di tutti i rifugi.
Per illustrare sinteticamente il funzionamento, si riporta l’esempio della sostituzione del gruppo elettrogeno con pannelli fotovoltaici attraverso il quale si evidenziano non solo le minori emissioni in atmosfera derivanti dal non utilizzo del gruppo elettrogeno, ma anche (laddove applicabile) quelle derivanti dal minor numero di rotazioni dell’elicottero, necessarie per trasportare il combustibile al rifugio. Tale evidenza può essere riportata sia per il rifugio oggetto dell’intervento, sia a livello aggregato.
Il lavoro è stato perfezionato nell’ambito del progetto Osservatorio tecnologico e gestionale delle Strutture ricettive alpine d'alta quota, ricerca promossa dalla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, attuata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e dell'Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d'Aosta all’interno del Programma Interreg IIIA n. 192 “Qualification de l'offre des refuges de haute montagne pour un tourisme durable dans la Vallée d'Aoste et les Pays de Savoie – REFUGES”. Il programma Interreg è terminato nel mese di settembre 2008.