I Piolets d’Or, il più prestigioso premio alpinistico internazionale che si è svolto a Courmayeur e Chamonix dal 3 al 6 aprile, sarà ospite mercoledì 1 maggio della 61^ edizione del Trento Film Festival.
Durante lo speciale appuntamento si ripercorreranno i momenti salienti dell’edizione 2013 e, particolarmente, il suo emozionante epilogo, il momento in cui sul palco del Palanoir di Courmayeur tutte e sei le ascensioni in nomination hanno ricevuto il celebre premio, entrando così nella storia della kermesse.
Ospite speciale della serata di Trento sarà Kurt Diemberger, Piolet d’Or Carrière 2013 – Premio Walter Bonatti, l'alpinista e cineasta austriaco, unico alpinista vivente ad aver scalato in prima assoluta due Ottomila.
A lui è dedicato il cortometraggio "Montagne di cristallo", di Luca Bich, che sarà trasmesso nel corso dell'incontro: una panoramica sulla vita dell’alpinista, che fu spinto verso le montagne per la sua passione per i cristalli; proprio sul Monte Bianco egli infatti cominciò a cercare queste pietre preziose, iniziando un percorso che lo portò a scalare le montagne più alte e più belle del mondo.
Presso il Palazzo Roccabruna alle ore 18.00, Diemberg presenterà inoltre la sua autobiografia "Il settimo senso". Modererà l'incontro Roberto Mantovani.
L'appuntamento con la trasferta trentina dei Piolets d’Or è dunque per mercoledì 1 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.