E' ad Anselmo Roveda, di Genova, giornalista e scrittore, esperto di letteratura per l'infanzia e studioso di tradizioni popolari che si deve la traduzione del bel libro illustrato e cartonato, in edizione bilingue occitano-italiano, titolato "I pastori", del premio Nobel Frederic Mistral. Ed è a un editore di Belvedere Marittima in Provincia di Cosenza che se ne deve l'edizione. I libri in occitano dedicati all'infanzia sono rari, per questo è stato salutato con simpatia. I pastori è un breve e divertente racconto popolare, una "facezia" ed è stato scritto da Frederic Mistral e pubblicato per la prima volta nel 1889 su Armana Provençau (Almanacco Provenzale).
Lo scrittore, Premio Nobel nel 1904, è scomparso da oltre dieci anni. Editore e traduttore iniziano a pubblicare il primo gruppo proponendo – nell'originale provenzale con traduzione a fronte in francese – una cinquantina (52) di racconti usciti originariamente su Armana Provençau (Almanacco Provenzale); tra i testi scelti c'è anche "Li pastre" (I pastori), una divertente facezia popolare a tema, o meglio a pretesto, natalizio.
Il vecchio Ferland, un pastore del Gres, territorio a nord di Arles, la città tanto amata da Mistral, si trova citato in giudizio per questioni di pascolo. Per difendersi – e difendere la categoria – ricorda come i pastori siano stati i primi ad accorrere in occasione della nascita di Gesù, non è quindi un caso che abbiamo un posto di rilievo nel presepe, cosa che certo non possono vantare i giudici. Un racconto arguto e divertente, semplice e popolare. Il traduttore, Anselmo Roveda da quasi venti anni, appena possibile percorre le strade della cultura occitana, ha vissuto per qualche tempo a Arles e trascorre periodi di vacanza e scrittura tra la Provenza e le valli alpine. Attento alla letteratura per bambini e ragazzi espressa nelle lingue meno diffuse o di minoranza, ha pubblicato su questo tema diversi contributi su "Andersen – Il mondo dell'infanzia" e dal 2005 cura la sezione Le minoranze linguistiche in Italia: legge 482/1999, scuola e letteratura per "Annuario Andersen".