Marittime e Mercantour, due parchi alpini, transfrontalieri e legati da una stretta collaborazione a tutela della natura e della valorizzazione del territorio, non potevano che festeggiare il loro compleanno in "vetta" alle montagne. Per il loro trentesimo anniversario, che coincide con l’Anno internazionale della biodiversità, le due aree protette sabato 11 settembre 2010 invitano visitatori, residenti e collaboratori a scegliere una meta da una lista di trenta cime e colli particolarmente emblematici e importanti del territorio protetto. Sono stati scelti itinerari semplici e facili come quello al Colle dell’Arpione e più impegnativi, quali le salite dell’Argentera o del Monte Matto.
Saranno i guardiaparco e le guide naturalistiche ad accompagnare gli escursionisti, mentre sui percorsi più tecnici saranno assistiti da guide alpine. Raggiunte le mete in quota tutti e trenta i gruppi partecipanti nello stesso istante, previsto intorno a mezzogiorno del 12 soffieranno su una candela esprimendo ognuno un desiderio, segreto, a favore della biodiversità. Dal versante
italiano sono dieci le mete in programma: Monte Ciamussé 2478 m, Rocca dell'Abisso 2755 m, Monte Pianard 2306 m, Cima sud dell'Argentera 3297 m, Cima del Mercantour 2775 m, Testa sud di Bresses 2820 m, Monte Matto 3088 m, Colle dell'Arpione 1760 m, Cima Saben 1670 m, Testa Rimà 2506 m.
Al ritorno a valle, a Valdieri presso la sede del Parco -piazza Regina Elena 30-, dalle 16.30 sarà offerto un buffet a base di prodotti locali ai presenti. Alle 18, in piazza della Resistenza, il saluto del presidente del Parco Gian Pietro Pepino e il taglio della torta dei “30 anni” e musica dei Lou Seriol. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di continuare a festeggiare fino a tarda notte con “Anin a balar cun masche e servan” rappresentazione di leggende popolari, proposte gastronomiche, musiche e balli con i “Lou Seriol” attorno al falò. Per partecipare a “30 anni: trenta cime e colli” è necessario iscriversi entro l’08 settembre allo 0171 978616. A tutti i partecipanti alle ascensioni sarà consegnato in omaggio un ricordo della giornata. Per chi invece volesse cimentarsi in qualche ascensione nel Parc national du Mercantour nel sito internet (segnalato in calce) è disponibile l’elenco delle 20 cime e colli in programma e i vari numeri di telefono per le prenotazioni.
In caso di cattivo tempo tutti gli iscritti potranno visitare gratuitamente il Centro “Uomini e Lupi” di Entracque e partecipare alla festa a Valdieri che si svolgerà a prescindere dalle condizioni meteo.
foto: "Parco Naturale Alpi Marittime" di Davide Squarci