Il Parco Nazione del Gran Paradiso
Primo parco ad essere nominato nazionale, il Gran Paradiso è nato il 3 dicembre 1922, dopo la donazione del re Vittorio Emanuele III al Governo italiano di 2100 ettari della sua riserva di caccia. Le vicende del Parco sono indissolubilmente legate alla protezione dello stambecco. Già nel 1856 il re Vittorio Emanuele II aveva infatti dichiarato Riserva Reale di Caccia queste montagne salvando dall'estinzione lo stambecco che in quegli anni aveva ridotto la sua popolazione a livelli allarmanti. Il re aveva poi formato un corpo di guardie specializzate e fatto costruire sentieri e mulattiere che ancora oggi costituiscono la migliore ossatura viaria per la protezione della fauna da parte dei Guardaparco e formano il nucleo dei sentieri escursionistici.
Nel corso degli anni il parco ha via via incluso ampie porzioni delle cinque valli valdostane e piemontesi del massiccio del Gran Paradiso, per una superficie di circa 70.000 ettari. Lungo i 450 Km. di sentieri, che conducono a 11 rifugi alpini, è possibile osservare le specie più nobili della flora e della fauna alpina: stelle, alpine, rododendri, marmotte, camosci, aquile reali , stambecchi. www.pngp.it
Il Parco regionale del Mont Avic
Il Parco Regionale del Mont Avic è situato a cavallo tra Val di Champorcher e Val Chalamy, primi valloni del versante destro orografico all’ingresso in Valle d’Aosta. Si estende su oltre 3.000 ettari ed è stato istituito per preservare e divulgare peculiarità naturalistiche e geologiche altrove poco diffuse: il pino uncinato, le rocce ofiolitiche e le aree umide di cui è ricco. Le conche del Miserin e del Gran Lac (il più grande bacino naturale della regione) i colli di Medzove, Fénis e Pontonnet, le antiche “vie di pietra” per Barmelle e il Lac Gelé fanno parte delle molte attrattive paesaggistiche.
Località Fabbrica, 164 – 11020 Champdepraz Tel. 0125/960643 www.montavic.it.
Le oasi naturali in Valle d'Aosta:
(fonte uff.stampa regione Valle d'Aosta – Threesixty)
– Riserva Naturale Marais Di una estensione superficiale alquanto modesta, si presenta con un tipico ambiente fluviale.
– Riserva Naturale Cote de Gargantua con i suoi 19 ettari, è ricca di specie vegetali e animali rari ed è testimonianza di ghiacciai wurmiani.
– Riserva Naturale Lago di Villa ha una superficie di 25 ettari ed è caratterizzata da due tipi di ambienti: uno palustre del lago e uno arido circostante.
– Riserva Naturale Lago di Lozon è situata su un terrazzo glaciale a 1.520 metri di altitudine e copre una superficie di 4 ettari. Il lago accoglie una ricca popolazione di invertebrati come la libellula e anfibi come la rana rossa e il rospo comune.
– Riserva Naturale Les Iles si trova alla confluenza del torrente Saint Marcel con la Dora Baltea, a 530 metri di altitudine e compre un'area di 35,4 ettari. Abitano la riserva animali come l'airone rosso, il falco di palude e il germano reale.
– Riserva Naturale Lolair con una superficie di 15 ettari, è caratterizzata da una grande varietà di ambienti e specie animali. La vegetazione è costituita da boschi di abete rosso, di pino silvestre e boschi di latifoglie.
– Riserva Naturale Mont Mars Ha una superficie di 390 ettari, si presenta come un ambiente tipicamente alpino con boschi e praterie, laghi e zone umide ricche di specie animali.
– Riserva Naturale Stagno di Holey copre 1,45 ettari ed è ricca di specie sia animali che vegetali rare per il territorio valdostano come il Tritone punteggiato ed il Tritone crestato.
– Riserva Naturale Tsatelet Di origine glaciale è caratterizzata dalla presenza di un dosso roccioso, l'area è di interesse geomorfologico e archeologico.