Prime nevicate sulle cime, aria frizzante d'inverno, vie cittadine illuminate a festa e bancarelle colorate da oggetti di ogni tipo: arriva in Val d'Ossola l'atmosfera tipica del Natale con numerosi mercatini nei centri cittadini. Durante tutto il mese di dicembre, il periodo dell'Avvento diventa ancora più suggestivo e affascinante alla scoperta di piccoli oggetti artigianali, di preziose lavorazioni della tradizione o di sapori e prelibatezze da gustare o regalare.
Tantissimi i mercatini di Natale che verranno allestiti nelle principali cittadine e nei paesi dell'Ossola durante le domeniche antecedenti il Natale. Si inizia l'1 e il 2 dicembre 2007 a Preglia di Crevoladossola, nello splendido parco di Villa Renzi, (per info 0324 238301) con la Fiera di Santa Klaus, una vera e propria festa dedicata a Babbo Natale e al mondo dei regali con mostre, bancarelle e degustazioni. Nella stessa data appuntamento anche a Premosello Chiovenda, nella frazione di Colloro che sovrasta la Bassa Ossola, per il tradizionale mercatino di Natale (per info 0324 88104).
Il week-end successivo, l'8 e il 9 dicembre 2007, è la piazza principale di Macugnaga, dalla caratteristiche case in stile walser, ad ospitare le tipiche bancarelle in legno adornate di oggetti artigianali di ogni tipo, da monili in legno o pietra a stoffe e ricami realizzati a mano o ancora specialità gastronomiche della tradizione.
Il tour dei mercatini continua nel medievale centro storico di Domodossola, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 dicembre 2007. Qui, nel cuore dell'Ossola, l'atmosfera dell'Avvento colorata da addobbi natalizi e creazioni artigianali sarà resa ancora più magica con animazioni, caldarroste e vin brulè.