Select Page

Lo sportello linguistico walser di Formazza continua il lavoro di raccolta e implementazione del Piccolo Atlante linguistico dei Walser Meridionali (disponibile su www.walser.it). Dopo aver ricercato termini inerenti le tecniche costruttive della casa walser, è ora la volta del mondo dei formaggi.

Il progetto coinvolge tutte le comunità presenti a sud delle Alpi in Piemonte, Valle d’Aosta e Canton Ticino. Gli operatori culturali di Formazza stanno visitando tutte le comunità e intervistando i parlanti sulla produzione del formaggio e derivati. L’idea di base dell’atlante è quella di raccogliere materiale spontaneo che emerge direttamente dal parlato. Gli esiti del progetto saranno disponibili a breve sul sito comunità walser di Formazza.

La ricerca consolida una collaborazione tra le diverse comunità walser già avviata dal 2008 con il progetto sulla normalizzazione della lingua (cfr. Antonietti, 2010, "Scrivere tra i walser") e con la creazione del Piccolo Atlante Linguistico dei Walser Meridionali nel 2012; il tutto coordinato da un comitato scientifico composto da docenti universitari provenienti dalle università di Torino, Milano, Pavia e Bolzano.

foto: archivio agenzia stampa Casorati

Ringraziamo AKU Srl, calzaturificio di Montebelluna (TV), per il sostegno al progetto Walser attivo in DiscoveryAlps e vi invitiamo a scoprire Good for Alps e Transalpina GTX.

Share This