Pila è proprio piaciuta a Sam Hill, il campione del downhill, che dopo le produttive giornate di maggio ha scelto le strutture della stazione valdostana per i suoi allenamenti in vista della Coppa del Mondo.
Dal 12 al 15 giugno oltre a Hill saranno presenti a Pila anche la campionessa canadese Micayla Gatto e numerosi atleti del team Palybiker-Iron Horse. Ci saranno anche i fotografi e filmer di fama internazionale Fraser Britton e Aaron Lutze per reportage da lasciare senza fiato.
Un raduno di campioni, più che una sessione di allenamento.
I professionisti della mountain bike contano di salire in quota, ma se la bizzosa e piovosa primavera che stiamo vivendo lo impedirà si faranno le gambe sulla parte bassa dei tracciati e sul fantastico tratto Pila-Aosta, 11 km e 1730 m di dislivello, tutti in discesa e già in perfette condizioni, che alternano tratti ripidi e impegnativi ad altri adatti ai top rider. Ma basteranno pochi giorni di tempo stabile per consentire la messa a punto di tutti percorsi di Pila destinati al downhill, e allora sì che ci sarà spettacolo!
Un assaggio di quanto potrà accadere il 19 – 20 luglio quando si disputerà il Campionato Italiano di Discesa. Terreno di gara saranno le stesse piste sulle quali l’australiano pluricampione del mondo si è coperto di gloria nel 2005, in una gara che si è conclusa appunto con la vittoria di Hill.
Il team Playbiker – Iron Horse farà base a Pila per tutta l’estate 2008, in cambio gli atleti della squadra porteranno i colori della località valdostana in tutti i circuiti.
La stagione estiva di Pila inizierà ufficialmente sabato 28 giugno, quando apriranno la seggiovia di Chamolé, in servizio per il Bike stadium, e il tapis roulant per il Bike park. Ricordiamo che la telecabina Aosta-Pila è fuori servizio per rifacimento dell’impianto.