Nella magnifica cornice di Santa Cristina, nel cuore della Val Gardena, al cospetto del Sassolungo e delle Dolomiti del Sella, lo Charme Hotel Uridl accoglie calorosamente i propri ospiti, dal lontano 1700. La proprietà della struttura alberghiera si tramanda di generazione in generazione, sempre all’interno della famiglia Demetz, che continua a condurlo con passione e professionalità.
La storia dell'Uridl ha inizio nel 1641, e soprattutto a partire dai primi anni del 1900 l'hotel divenne un punto di riferimento per turisti e viandanti. Basti pensare che tra il 1914 e il 1916, periodo in cui venne costruita la tratta ferroviaria del famoso trenino della Val Gardena (soppresso nel 1960), gli ufficiali austriaci consumavano i loro pasti e si intrattenevano regolarmente nella Stube tirolese dell'albergo. Negli anni 50 l`Uridl incominciò ad accogliere in inverno i primi sciatori, ma ancor di più registrò una presenza di turisti in estate, attratti dal fascino delle rocce delle Dolomiti.
Oggi l'Hotel Uridl, completamente ristrutturato, offre servizi sempre più in sintonia con le esigenze odierne, pur mantenendo intatti gli elementi della tradizione. Tutte le camere sono dotate di bagno o doccia, servizi, radio, telefono, TV satellitare digitale, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, oltre all'accesso WIFI gratuito. A disposizione degli ospiti anche un'attrezzata e funzionale Skiroom.
Punto di forza dell'Uridl è la buona cucina. I piatti della tradizione gardenese trovano in questo hotel la massima espressione, serviti con cura nella stube con pareti e soffitto in legno di cirmolo, riscaldata da un'elegante stufa a legna del 1800.
La stagione invernale sta per entrare nel vivo e quindi non resta che contattare l'Hotel Uridl per organizzare un magico soggiorno in Val Gardema, tra le Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.
Link utili:
Articolo pubbliredazionale