Furono i Conti di Merano, avidi d’argento, ad iniziare lo sfruttamento delle miniere di Monteneve della Val Passiria, dando vita ad una faticosa e impegnativa attività estrattiva protrattasi per secoli. Il periodo di massimo splendore delle miniere di Monteneve si ebbe nel tardo Medioevo, ma le operazioni d’estrazione cessarono solo in epoca contemporanea. Malgrado i rigori dell’inverno, la penuria dell’esistenza quotidiana e l’ausilio, oggi impensabile, di strumentazioni semplicissime, i minatori strappavano alla montagna il prezioso minerale. Le famiglie nobili della zona, la nobiltà tirolese e gli stessi Fugger della lontana Augusta trassero notevole profitto dall’attività estrattiva di Monteneve.
Oggi aperte al pubblico, le miniere di Monteneve raccontano questa lunga storia d’alta montagna facendo conoscere da vicino la vita quotidiana e i sacrifici delle maestranze e le loro famiglie. Il sentiero che conduce al vicino rifugio e le visite guidate all’impianto minerario sono di grande attrattiva. Un sentiero didattico disseminato di stazioni informative rappresenta la spina dorsale della visita: un opuscolo permette una visita anche in solitaria.
Le miniere di Monteneve, in particolare, presentano caratteristiche eccezionali. Risalenti al lontano 1237, esse rappresentano il complesso minerario più alto d’Europa. Attorno al XVI secolo vi lavoravano più di mille minatori. Secolo dopo secolo, un reticolo di 150 km di gallerie ha faticosamente condotto nel cuore della montagna generazioni di uomini alla ricerca di minerali fino a quando, nel 1660, iniziarono i lavori per la realizzazione della galleria Karl. I filoni poterono però venire rinvenuti solo dai loro pronipoti, 90 anni più tardi e dopo avere scavato 1700 metri di galleria.
Negli spazi espositivi non lontani dal rifugio sono visibili documentazioni storiche e tecniche che testimoniano l’attività della miniera e delle maestranze che vi lavoravano. Immagini fotografiche, un modellino del complesso, indumenti da lavoro e utensili raccontano otto secoli di lavoro nel cuore della montagna.
a cura del CT Meraner Land
Info:
Due le visite guidate proposte alle gallerie della miniera:
La prima è denominata “Himmelreich†e ha una durata di circa due ore.
La seconda ha inizio alle 8.30 e termina verso le 18.30, per una giornata da trascorrere all’insegna dell’avventura, ricca di emozioni minerarie ed escursionistiche nel cuore della montagna e sopra le nuvole.
Tel. 0473 64 70 45
info@schneeberg.org
www.schneeberg.org
www.meranerland.com