Il cameraman tedesco Daniel Ahnen, impegnato in una spedizione alpinistica nella parte indiana dell’Himalaya, è scomparso da mercoledì pomeriggio (ora locale) dopo la caduta in un crepaccio.
L'operatore video di 35 anni accompagnava la spedizione di Simon Gietl e Roger Schäli, e nei prossimi giorni avrebbe dovuto accompagnare il team sulla vetta dell’Arwa Spire.
L’incidente è accaduto a quota 5400 metri nelle vicinanze di un crepaccio a circa 4-5 ore di marcia dal campo base. Il cameraman stava ritornando verso l'accampamento con un compagno, quando questo a un certo punto ha perso di vista Daniel Ahnen e ha dato subito l'allarme. Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso interrotte solo all'una di notte (ora locale) di giovedì.
Alle prime luci dell'alba del giorno successivo le ricerche sono proseguite senza però poter stabilire contatto visivo o uditivo con la vittima. In contemporanea le forze militari dell’India in collaborazione con l’ambasciata tedesca a Delhi hanno avviato un’operazione di ricerca con elicotteri. Inoltre – sempre nella giornata di giovedì – sono stati presi contatti con gli esperti di recupero di ”Air Zermatt” riconosciuti a livello mondiale per la loro competenza in questa tipologia di interventi.
La speranza di tutti i soccorritori coinvolti, nonostante le circostanze, è di ritrovare illeso Daniel nelle prossime ore.