Nuova via in solitaria sul Picco Muzio del Cervino per Hervé Barmasse che con questa impresa dà il via al progetto "Exploration dans les Alpes – la Valle d'Aosta e le sue grandi montagne". E' ora disponibile in DiscoveryAlps il video dell’ascensione, presentato in anteprima assoluta martedì 19 aprile nella sede della Società delle Guide del Cervino, a Breuil Cervinia, nel corso della conferenza stampa, promossa dall’Assessorato valdostano a turismo, sport, commercio e trasporti, per la presentazione del progetto Exploration dans les Alpes – La Valle d’Aosta e le sue grandi montagne.
Il progetto prevede l’apertura di tre nuove linee di salita su Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino. Alla conferenza hanno preso parte l’assessore regionale Aurelio Marguerettaz, Hervé Barmasse e un responsabile della casa di abbigliamento e attrezzatura sportiva The North Face, tra gli sponsor dell’iniziativa.
Per realizzare il nuovo itinerario Hervé Barmasse ha impiegato quattro giorni, tra il 6 e il 9 aprile. L’ultima notte in parete è stata la più difficile perché il vento aveva raggiunto raffiche molto violente, tanto che il giorno successivo, gli impianti a Cervinia sono rimasti chiusi. L'itinerario si sviluppa per 1200 m, di cui 500 in un couloir di ghiaccio e il restante sulla parete di roccia verticale e strapiombante del Picco Muzio, fino alla vetta a 4235 m.
Arrivato in cima al Picco Muzio – sottolinea Hervé Barmasse – lo stress e la paura di non farcela o di morire sotto una delle tante scariche di sassi, hanno lasciato il posto alla gioia e alla pace interiore. Ero consapevole di aver fatto qualcosa di unico, difficile ed irripetibile, ma la felicità più grande era quella di non dover più scalare sulla roccia marcia. Sopra il mio casco solo il cielo e le prime stelle».