L’alpinista valdostano Hervé Barmasse sarà ospite del programma Pane Quotidiano, condotto da Concita De Gregorio, in onda mercoledì 2 marzo su Rai Tre, alle ore 12:45.
Hervé Barmasse rappresenta a pieno la nuova generazione dell’alpinismo internazionale, fatto di scoperta, ricerca, esplorazione. Originario di Valtournenche è figlio d’arte, perchè il padre Marco è uno degli alpinisti valdostani più in vista. Hervé rappresenta la quarta generazione di guide della sua famiglia. Maestro di sci dal 1996 e di snowboard dal 1997, guida alpina del Cervino dal 2000 e istruttore nazionale delle guide alpine dal 2007.
La sua carriera “verticale” si apre sulla montagna di casa, il Cervino, sperone roccioso di 4.478 metri, lungo il quale Hervè apre e ripete diverse vie prestigiose.
Molte le vie aperte in Patagonia: tra le più celebri, la Nord Ovest del Cerro Piergiorgio e quella che si sviluppa lungo il versante Nord del Cerro San Lorenzo.
Nel 2012 Barnasse ha realizzato un film sul progetto Exploring the alps, intitolato Non così lontano.
La trasmissione Pane Quotidiano è un viaggio quotidiano alla scoperta dei fatti, delle storie, dei libri che cambiano il Paese. Un percorso tra i protagonisti e le forze che si muovono dietro i fatti. Con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi. In studio – ogni giorno – un pubblico diverso e speciale: studenti di licei, università, accademie d’arte e musicali saranno protagonisti con le loro domande, curiosità e osservazioni.