Il campione austriaco, maestro del SuperG, vince a 36 anni la sua 24a gara in questa specialità. Hermann Maier, atleta in calo di prestazione nel corso delle utlime stagioni, torna al successo. E lo fa con una prova degna della sua classe: strapazza tutti, anche i più giovani. Sulle nevi nordamercane di Lake Louise solo John Kucera e Didier Cuche contengono i distacchi, completando un podio che ci riporta indietro di alcuni anni, ai giorni del Maier che tutto poteva e vinceva.
Gli azzurri in gara si sono difesi, diciamo così. 11° posto per il più bravo dei nostri, Werner Heel, a 1"23 da Maier; 12° Christof Innerhofer a 1"28. I due dimostrano di aver trovato la continuità ad alto livello. Peter Fill, dopo la splendida vittoria nella discesa, si accontenta della 18a piazza, a quasi 2 secondi dal primo.
Lo slalom speciale femminile di Aspen, disputato sotto un vera e propria tempesta di vento, festeggia il primo successo in una prova di Coppa per Sarka Zahrobska. La cecoslovacca ha alzato le mani al cielo sul podio,in compagnia di Nicole Hoesp e Tanja Poutiainen. Le italiane si devono accontentare del nono posto di Manuela Moelgg; la Gius ha compromesso una splendida gara con un errore nel finale: chiude 29a.
A parte la splendida vittoria di Fill, nella libera di Lake Louise, il bilancio azzurro del fine settimana in Nord America non è dei migliori. Ricordiamo che Chiara Costazza è caduta rovinosamente nel gigante di sabato, riportando la rottura del tendine d'Achille; per lei stagione finita. Denise Karbon ha visto sfumare la vittoria nel secondo gigante di stagione a poche porte dall'arrivo e nella prima manche dello speciale ha inforcato a poche parte dalla partenza.
Lake Louise, 30.11.2008 – super gigante maschile
1. Hermann Maier AUT 1'29"84
2. John Kucera CAN +0"59
3. Didier Cuche SVI +0"68
Aspen, 30.11.2008 – slalom speciale femminile
1. (1). Sarka Zahrobska (Cze) in 1'39"32
2. (4). Nicole Hosp (Aut) a 0"32
3. (5). Tanja Poutiainen (Fin) a 0"97