Con profonda tristezza il gruppo SALEWA ha appreso della morte di Kurt Albert, avvenuta la sera del 28 settembre 2010, a seguito delle ferite riportate due giorni prima in una caduta sulla via ferrata "Höhenglücksteig", un sentiero nel nord della Baviera. Kurt stava arrampicando con un gruppo quando, per ragioni ancora sconosciute, è caduto per diciotto metri.
Kurt era noto come il padre fondatore del "Rotpunkt" dell’arrampicata ed è stato uno dei principali sostenitori del mondo del free climbing. Con le sue imprese ha scritto un ampio capitolo della storia dell’arrampicata, ha affrontato ogni scalata applicando la sua filosofia anche sulle pareti più impegnative.
Un atleta dalla straordinaria visione che con il suo modo di essere è stato d’esempio a molte persone anche al di fuori del mondo dei climber. La morte di Kurt, porta la perdita di una grande personalità e soprattutto di un caro amico e compagno, che ha sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori.
Per oltre vent'anni Kurt ha fatto parte del team SALEWA e Heiner Oberrauch, presidente del Gruppo ha voluto ricordarlo così: «Quello che di Kurt abbiamo amato era la sua personalità meravigliosa e la sua determinazione a fare a modo suo e di ascoltare la sua voce interiore in ogni situazione – afferma Heiner – Kurt ci ha insegnato la giusta misura di tutte le cose e ci ha colpito profondamente per la sua modestia, il suo modo di affrontare sfide immense e la sua capacità di stringere grandi amicizie. La sua forza era quella di rimanere fedele a se stesso, ed è quello che ha fatto, fino alla fine».
Tutto il personale e i collaboratori di Salewa si stringono intorno alla famiglia di Kurt per la perdita del loro caro.