Select Page

Non è “riduttivamente” un bestseller, ma una pietra miliare della letteratura. La sua storia è stata tradotta in 50 lingue, venduta in più di 50 milioni di copie, interpretata in 18 tra film e serie di cartoni animati. Stiamo parlando della piccola “Heidi”, indimenticato e indimenticabile personaggio creato 125 anni or sono dalla penna di Johanna Spyri.

Al curriculum della piccola grigionese, però, qualcosa mancava: ecco allora che – in prima mondiale – il 23 luglio 2005 in Svizzera, a Walenstadt, sarà presentato il primo musical dedicato a Heidi.



“Heidi – il musical”, questo il titolo, è una produzione artistica da 5 milioni di franchi svizzeri, partita dall’intuizione di Marco Wyss, direttore dell’ente turistico della regione che si fregia del nome “Heidiland”, nell’intento di offrire una nuova attrazione per i turisti che frequentano le vallate a cavallo fra il canton San Gallo e i Grigioni.



Il copione del musical e i testi delle canzoni sono stati scritti da Shaun McKenna, già autore dei testi de “Il signore degli anelli”. Le musiche sono di Stephen Keeling. La regia è affidata allo zurighese Stefan Huber. Johanna Spyri – l’autrice – è interpretata da Sue Mathys, dal momento che la sua storia si intreccia con quella della piccola alpina. Per il ruolo di Heidi è stato organizzato un casting con 150 concorrenti, nel quale è stata scelta l’argoviese Sabine Schädler.



Il musical – come detto – sarà presentato in prima mondiale il 23 luglio in un’arena all’aperto in riva al lago a Walenstadt (SG). Fino al 3 settembre sono previste 33 rappresentazioni, per le quali gli organizzatori si attendono almeno 60mila spettatori.





Share This