Select Page

Con un programma davvero spettacolare, il 4 e 5 luglio scorso le Ferrovie Retiche (RhB) hanno festeggiato il centenario della tratta Davos – Filisur. Molti i convogli speciali organizzati per l’occasione, con l’impiego di materiale storico e moderno, dove ovviamente non poteva mancare il mitico Glacier Express. Impressionante il numero di persone convenute per l’occasione: ben 13.000 persone hanno vissuto l’evento partecipando ai vari momenti della festa, culminati il sabato sera con uno spettacolo pirotecnico sul Wiesenerbrucke unico nel suo genere.

Aperto nel 1909, questo importante segmento della rete grigionese a scartamento ridotto misura 19,3 km. e collega la famosissima località turistica di Davos alla linea dell’Albula, passando sul grandioso ponte di Wiesen, lungo ben 204 metri.

Durante i discorsi ufficiali tenutisi per l’occasione si è rilevato come le sinergie che si sono sviluppate tra enti del turismo, albergatori e ferrovie retiche abbiano consentito risultati eccellenti che confermano la perfetta equazione turismo-ferrovia.

Il centenario vedrà anche il completo restyling della stessa stazione di Davos Platz, ciò per renderla più accogliente e funzionale ai viaggiatori, mentre migliorie rilevanti sono previste con i lavori attualmente in atto sull’intera rete delle ferrovie retiche, nell’ottica di garantire un servizio sempre più efficiente e attrattivo, vera carta vincente di questa regione fatta di montagne, fiumi e… binari.

foto: treni speciali Rhb – L.Melloni, Tgtrains.com

Share This