Il Gruppo Oberalp, brand house degli sport di montagna con sede a Bolzano, ha annunciato l’acquisizione con effetto immediato del marchio statunitense Evolv specializzato in scarpette da arrampicata. “L’arrampicata sportiva è un settore in crescita a livello internazionale – spiega Ruth Oberrauch, a nome della famiglia proprietaria del gruppo – L’acquisizione di Evolv è sinergica al nostro marchio Wild Country che opera soprattutto nell’ambito dell’attrezzatura tecnica. In questo modo il Gruppo Oberalp può ora distinguersi come fornitore di soluzioni complete per l’arrampicata sportiva. Con Salewa, Dynafit, Pomoca e Wild Country, Evolv è il nostro quinto marchio di proprietà per le attività in montagna, rinforzando così il ruolo di rilievo del nostro gruppo nel vasto mercato dell’outdoor.â€
“Come gruppo agiamo solo dove siamo competenti, e lo facciamo con passione. Il nostro mondo è la montagna, compresa la palestra da arrampicata – aggiunge Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp – La nostra crescita è frutto del fatto che siamo focalizzati sull’alpinismo, mentre molti altri marchi sembrano cercare il successo nel settore più ampio dell’outdoor. Ecco perché il marchio Evolv si inserisce così bene nella strategia del Gruppo Oberalp.â€
Evolv è uno dei marchi leader nel mercato americano delle scarpette da arrampicata e genera un fatturato annuo di 6,5 milioni di dollari, con una produzione di 120.000 paia di scarpette da arrampicata all’anno. Inoltre, Evolv ha sviluppato con successo un servizio di risuolatura, che viene offerto per scarpe da arrampicata di tutte le marche. Il mercato principale è quello americano, ma ha dimostrato un grande potenziale di sviluppo nel mercato asiatico e in Europa dove è ancora poco diffuso.
Con questa acquisizione il Gruppo Oberalp sottolinea la propria dedizione all’ambito dell’arrampicata e del bouldering, e la volontà di sviluppare la propria attività anche in questo specifico settore. “La palestra è l’unica montagna ancora in crescita. Una montagna giovane e urbana. Con i marchi Evolv e Wild Country puntiamo soprattutto ai mercati asiatici e statunitensi. Ma Evolv potrà collocarsi perfettamente anche all’interno della comunità degli scalatori europeiâ€, così Engl riassume la strategia del Gruppo Oberalp per Evolv.
Evolv rimane a Los Angeles
Evolv è stata fondata 16 anni fa a Los Angeles dal coreano Brian Chung che ha avuto per molti anni la leggenda Chris Sharma come ambasciatore. Evolv resterà un marchio indipendente e Brian Chung continuerà a fare parte della gestione guidando il marchio come Product & Athletes Manager, mentre l’attuale Operations Manager, Jason Hung, continuerà ad occuparsi dello sviluppo del prodotto e della produzione. Nella sede di Los Angelese verranno mantenuti le attività di sviluppo del prodotto, gestione degli atleti, vendite, design e servizio di risuolatura. La logistica, gli acquisti, il servizio clienti, le finanze e l’amministrazione saranno gestiti dalla filiale del Gruppo Oberalp a Boulder, sotto la responsabilità di Drew Saunders, country manager North America. La distribuzione in Europa sarà affidata al medesimo team di Wild Country, per ottimizzare le sinergie commerciali tra i due marchi.
Il Gruppo Oberalp considera il potenziale di crescita del marchio Evolv molto elevato, anche grazie al fatto che l’arrampicata sportiva sarà disciplina olimpica a partire dai prossimi giochi olimpici di Tokyo, una occasione di grande visibilità presso il grande pubblico. “L’arrampicata è una nuova forma di fitness – continua Ruth Oberrauch – L’allenamento in palestra non attira soltanto gli appassionati di montagna e gli alpinisti. Molti giovani scoprono l’arrampicata come uno sport che combina diversi aspetti per migliorarsi: forza, agilità , concentrazione, e sempre più persone scoprono autonomamente l’arrampicata sportiva e si avvicinano alle palestre da arrampicata.â€