La Grivel si apre al mondo dell’avventura come sponsor, oltre che del Tor des Géants, anche dell’Adventure Movie Awards Days, manifestazione che si terrà a San Candido in Val Pusteria (Alto Adige) dal 18 al 21 luglio 2013. La manifestazione è stata presentata giovedì 9 maggio a Milano.
I migliori film e documentari sul tema dell’avventura, dallo sci al kayak, dall’alpinismo al surf, dalla mountain bike allo yoga, dai viaggi d’esplorazione allo sky-running, saranno in lizza per cinque premi, tra i quali il più prestigioso sarà il “Grivel Best Movie”. Obiettivo della Grivel è di aprirsi al mondo dell’avventura, uscendo dai canoni dell’alpinismo “duro e puro”. La linea di bastoncini e zaini va proprio in questa direzione, anche se la ditta di Verrayes non dimentica l’arrampicata e per l’estate sta preparando una nuova linea dedicata alla roccia con la consulenza delle guide valdostane.
Nelle quattro giornate dell’Adventure Movie Awards Days, ci sarà spazio anche per numerosi incontri: Manolo, uno dei climber più forti di sempre, e Alex Bellini, famoso per le sue imprese estreme, come l’attraversamento a remi dei due Oceani e le corse attraverso i deserti, parleranno dell’idea di orizzonte, verticale e orizzontale. Ci saranno poi Danilo Callegari, viaggiatore estremo che ora sta attraversando a remi lo Stretto di Magellano, e Michael Wachter, uno dei più importanti esploratori italiani, che insieme parleranno del senso dell’esplorazione come scoperta e conoscenza.
A parlare de L’anima del runner saranno invece due atleti: il sei volte campione del mondo di Mountain Running Marco de Gasperi e l’ultra runner spagnolo Pablo Criado Toca che insegneranno come prepararsi alle dure corse in montagna. La campionessa del mondo di Ice climbing Angelika Rainer e l’alpinista Luca Matteraglia ci spiegheranno come rafforzare corpo e mente per l’arrampicata, e Danilo Callegari ci insegnerà a utilizzare le mappe digitali e tradizionali per non perdersi mai. Inoltre, all’interno del programma del Festival, ci sarà una sezione interamente dedicata allo Yoga. Questa disciplina, infatti, è praticata da moltissimi atleti per migliorare le tecniche di respirazione e concentrazione, per donare maggiore elasticità al corpo e per permettere di mantenere l’equilibrio anche nelle situazioni più estreme. Tite Togni, ideatrice dello YogaXrunners, in mezzo alla natura ci dimostrerà come poter usare questa disciplina per migliorare la corsa e trovare l’armonia. Il programma dello Yoga comprenderà anche due approfondimenti di Meditazione Vipassana con Barbara Biscotti e un appuntamento di Hatha Yoga e Yoga per bambini, programmati durante il weekend.
Nel corso delle quattro giornate vi sarà inoltre la possibilità di mettersi alla prova in numerosi corsi e di migliorare le proprie conoscenze in vari workshop: Damiano Levati, uno dei più noti fotografi outdoor europei, terrà un corso di fotografia avanzata, Harald Wisthaler uno di introduzione alla fotografia e Tom Malecha, della pluripremiata crew svizzera Filme Von Draussen, insegnerà come realizzare un video e gestire al meglio l’attrezzatura nello zaino.
Spazio anche alla sicurezza e alla percezione del pericolo, tema che sarà affrontato dal professor Giovanni Fava e da alcune guide alpine, e una camminata notturna in mezzo ai boschi con Massimo Borgatti, presidente di Esperio e autore di Sciamanager.
Un doveroso omaggio sarà tributato a Walter Bonatti con lo spettacolo Un modo di essere, con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar.
Il Festival rappresenta dunque un momento di fermento culturale, in cui discutere, vivere e condividere le ultime tendenze dell’outdoor, approfondire il rapporto con la natura e l’ambiente e vivere quattro giorni speciali a contatto con i protagonisti delle più grandi avventure.