Dal 18 al 21 luglio San Candido ospita la prima edizione degli Adventure Movie Awards Days. Ospiti gli atleti Grivel, main sponsor dell’iniziativa.
Si tratta di quattro giorni dedicati all’avventura da vivere, raccontare e condividere, durante i quali film e documentari provenienti da tutto il mondo saranno l’occasione per riunire insieme persone che condividono le medesime passioni.
Dall’alpinismo, allo sci, al kayak, al surf, dalla mountain bike allo yoga, dai viaggi d’esplorazione allo sky-running: quattro intense giornate dedicate all’avventura, intesa più come esperienza di vita che come sport estremo, come storia da raccontare più che come prestazione.
I film in programma, circa quaranta, saranno premiati con 5 Awards; il più prestigioso sarà il “GRIVEL Best Movie”, che assegnerà per la prima volta il celebre Piolet d'or in ambito cinematografico.
Tra i numerosi incontri, quello con Manolo, uno dei climber più forti di sempre, insieme ad Alex Bellini, sportivo famoso per le sue imprese estreme, come l’attraversamento a remi dei due Oceani o le corse attraverso i deserti. Insieme parleranno dell’idea di orizzonte, verticale e orizzontale. Ci saranno Danilo Callegari, viaggiatore estremo che sta conquistando i Seven Summits in solitaria e viaggiando con mezzi alternativi, e Michael Wachtler, uno dei più importanti esploratori italiani, che insieme parleranno del senso dell’esplorazione come scoperta e conoscenza. Si parlerà anche di alpinismo, con uno dei nomi più promettenti a livello internazionale, lo svizzero Michi Lerjen che racconterà della nuova via aperta sul Fitz Roy e della sua "avventura verticale".
A parlare de L’anima del runner saranno invece tre fortissimi atleti: il sei volte campione del mondo di Mountain Running Marco de Gasperi, l’ultra runner spagnolo Pablo Criado Toca e il vincitore della Yukon Arctic Ultra e della Gobi Desert Marathon, Stefano Gregoretti: insieme i tre runner insegneranno come prepararsi alle dure corse in montagna.
La campionessa del mondo di Ice climbing Angelika Rainer e l’alpinista Luca Matteraglia spiegheranno come rafforzare corpo e mente per l’arrampicata, mentre Tite Togni, ideatrice dello YogaXrunners, in mezzo alla natura ci dimostrerà come poter usare questa disciplina per migliorare la corsa e trovare armonia. A Danilo Callegari il compito di insegnare a utilizzare le mappe digitali e tradizionali per non perdersi mai. Armin Holzer, l'uomo che ha camminato su una highline a 5000 metri, terrà un corso per imparare a camminare sulla slackline, facendone anche un esercizio mentale, oltre che fisico.
Nel corso delle quattro giornate vi sarà inoltre la possibilità di mettersi alla prova in numerosi corsi e di migliorare le proprie conoscenze in vari workshop: Damiano Levati, uno dei più noti fotografi outdoor europei, terrà un corso di fotografia avanzata, Harald Wisthaler uno di introduzione alla fotografia e Tom Malecha, della pluripremiata crew svizzera Filme Von Draussen, insegnerà come realizzare un video e gestire al meglio l’attrezzatura nello zaino.
Spazio anche alla sicurezza e alla percezione del pericolo, tema che sarà affrontato dal professor Giovanni Fava e da alcune guide alpine, e una camminata notturna in mezzo ai boschi con Massimo Borgatti, autore di Sciamanager.
Un doveroso omaggio sarà tributato a Walter Bonatti con lo spettacolo Un modo di essere, con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar, che si esibirà in concerto anche il sabato mattina all'alba nel Rifugio Gallo Cedrone.
Il Festival rappresenta dunque un momento di fermento culturale, occasione per discutere, vivere e condividere le ultime tendenze dell’outdoor, approfondire il rapporto con la natura e l’ambiente e vivere quattro giorni speciali a contatto con i protagonisti delle più grandi avventure.