L’ISF, la Federazione Internazionale dello Sport studentesco, ha assegnato i Mondiali Studenteschi di sci 2012 alla Regione Valle d’Aosta, che ha scelto come sede delle gare di sci alpino le piste di Gressoney-La-Trinité e la famosa “Weissmatten”di Gressoney-Saint-Jean, che ospiterà anche lo sci di fondo sulla pista teatro, la scorsa stagione, dei campionati italiani assoluti.
Il Campionato Mondiale dedicato agli studenti delle scuole di I° e II°, nati tra il 1995 e il 1999 partirà, come detto sopra, il 5 marzo prossimo, coinvolgendo le rappresentative nazionali nell’universo dello sci alpino e dello sci di fondo a 360°. Le competizioni riguarderanno, infatti, diverse discipline dello sci di discesa insieme a competizioni individuali e a staffetta di sci nordico.
Nell’ambito e nell’ottica di promozione e di implementazione del progetto regionale “Classes de Neige” la Valle d’Aosta offrirà a marzo un’occasione unica per alimentare e sostenere il connubio tra i giovani e lo sport: insieme all’agonismo, il “World Schools Championship” proporrà anche diversi momenti di intrattenimento come la cerimonia d’apertura e di benvenuto alle squadre di tutto il Mondo (martedì 6 marzo) e la serata di giovedì 8 marzo dedicata al “Meeting delle Nazioni”.
I Campionati del Mondo Studenteschi di sci che, come i Campionati del Mondo classici, si svolgono ogni due anni, assegnano i titoli di Campioni del mondo di sci alle migliori squadre in assoluto nelle diverse discipline e categorie. I Teams partecipanti saranno composti al massimo da 5 ragazzi per specialità, iscritti allo stesso istituto scolastico.
La manifestazione, in programma dal 5 al 10 marzo 2012, sarà anche un importante momento formativo per alcuni ragazzi valdostani, selezionati tra quasi tutte le scuole valdostane che faranno parte del cosiddetto “Students’ Staff”, al quale aderiranno alcuni coetanei francesi. A questo gruppo sarà affidato il compito di realizzare il materiale audio-visivo legato all’evento mondiale e di occuparsi della diffusione attraverso la piattaforma internet e il portale “Gressoney.tv”.
Gressoney-Saint-Jean, paradiso per lo sci di fondo, propone circa 25 km di tracciati tra boschi e magnifiche vedute sui ghiacciai, ma è stata anche teatro di diversi eventi internazionali di sci alpino come la Coppa Europa femminile, ed offre oltre 13 km di piste di discesa. Rinomata anche la stazione di Gressoney-La-Trinité, apprezzata a livello internazionale e inserita nel comprensorio sciistico Monterosa Ski che, con i suoi 150 km di piste, è uno tra i più estesi e suggestivi d‘Europa.
Le due località offrono anche la possibilità di cimentarsi nello sci escursionismo, con le racchette da neve e in tante altre attività, presentandosi dunque come meta ideale per chiudere in bellezza la stagione invernale insieme ai Campionati di marzo.