Per l’ ottavo anno consecutivo l’Associazione Turistica Proloco di Premia, in collaborazione con il comune di Premia, promuove la manifestazione “Tempo di migrar” in occasione del transito di oltre 3.000 ovini che, accompagnati dai pastori, lasciano gli alpeggi estivi per raggiungere la pianura.
Sabato 29 settembre 2012 si celebrerà lo spettacolare e inconsueto rituale della transumanza e sarà occasione di festa per rendere omaggio ad una pratica antica che si ripete immutata nei secoli. Anno dopo anno “Tempo di Migrar”, che mutua il suo nome dalla nota lirica dannunziana I Pastori è divenuto appuntamento tradizionale di fine estate grazie alla spettacolarità dello scenario che le greggi regalano percorrendo nottetempo le vie del paese. Proprio per ricalcare un’usanza di un tempo ormai lontano, quando pecore e capre rappresentavano un indispensabile sostentamento per le popolazioni di montagna e per promuovere i prodotti ovi-caprini, sempre più apprezzati sulla tavola dei buongustai, il 29 settembre il Comune di Premia si veste a festa.
Sabato 29 settembre alle ore 15, gli ovini giungeranno in frazione Cadarese ove alle ore 16.00 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro, operazioni di tosatura delle pecore, presentazione di manufatti in feltro. Saranno presenti stand per la degustazione e l’acquisto di formaggi e salamini di capra. Per i bambini il divertimento è assicurato con la simpatica “poppata degli agnellini” e l’intrattenimento dei piccoli spettatori con disegni, trucchi e giochi a tema.
A partire dalle ore 19.30 visitatori, turisti e residenti, potranno degustare una cena – nei ristoranti del luogo – rigorosamente a base di prodotti ovo-caprini (menù completi sul sito internet www.comune.premia.vb.it) in attesa della sfilata del gregge che giungerà nell’abitato di Premia verso la mezzanotte.
Per consentire il deflusso delle auto dirette verso valle, il gregge sosterà mezz’ora nel centro cittadino mentre, coloro che vorranno fare le ore piccole, potranno anche accompagnare a piedi il gregge. L’arrivo a Crodo è previsto per le 3.00 del mattino.
La nottata in compagnia dei pastori è organizzata dalla Pro Loco di Premia e gode del patrocinio del Comune di Premia, della Provincia del Vco, del contributo della Società Idroelettrica Rio Vova e della collaborazione di ristoratori, Gruppo Costumi di Premia, Cooperativa Il Sogno, Azienda Agricola Ernestino Morandi e degli “Amisc dul Meco”.