Select Page

Ci sarà anche Dorina Vaccaroni al via della quarta gran fondo delle Alpi, prevista domenica a Sondrio. La 42enne di Venezia, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul nel 1988 e oro nel fioretto a squadre a Barcellona nel 1992, da qualche anno si dedica alle due ruote. Il Gs Alpi di Vittorio Mevio e Raimondo Vairetti si divide tra la Junior Bike Michelin e la competizione senior, con numeri davvero eccezionali per la nostra provincia.



Si parla infatti di circa 700 bambini che sabato pomeriggio si cimenteranno su un percorso cittadino che fa capo a piazza Garibaldi nel capoluogo e di 1000 “grandi” che affronteranno i due percorsi proposti dalla dinamica coppia del sodalizio sondriese.



Con ordine. Domenica saranno un migliaio di atleti a dar vita alla Gran Fondo delle Alpi, terza prova della Coppa Lombardia, prima tappa del campionato italiano e del circuito delle Regioni. Due i percorsi sui quali dovranno cimentarsi i concorrenti: uno medio, 93 km per 1200 metri di dislivello, che si snoda da Sondrio a Villa di Tirano, Teglio, Triangia, con ritorno nel capoluogo in via Tonale, nonché uno lungo di 139 km con un dislivello complessivo di 2200 metri.



Un tracciato che porterà i concorrenti ad affrontare anche il passo di Santa Cristina, per poi tornare sulle stesse strade del giro medio. Sarà per Mevio e Vairetti un banco di prova in vista del più impegnativo appuntamento di fine giugno con la granfondo Marco Pantani ad Aprica.



In quell’occasione si prevedono 2000 partenti. La Prefettura di Sondrio ha emesso l’ordinanza di chiusura delle strade interessate dallo svolgimento della kermesse. È prevista la sospensione temporanea per tutto il percorso della competizione, nonché la chiusura al traffico veicolare su questi tratti di strada: Passo S. Cristina-Piangembro fino al limite della provincia dalle 9 alle 11,30. Innesto SS.39 con strada prov. per Stazzona-Stazzona dalle 9 alle 11.30.



Via Besta nel Comune di Sondrio dalle 9,30 alle 13,30. Sottopasso di Via Vanoni nel capoluogo dalle 10 alle 15.30. Via Tonale nel tratto tra le rotonde di Via Vanoni e Via Samaden dalle 6 alle 17. Via Margella nel Comune di Castione Andevenno nel tratto tra la rampa di accesso a Via Sciuca fino all’imbocco con Via Vendolo dalle 10,30 alle 15,30. Via Vendolo-SP.63 (Castione Andevenno-Postalesio) nel senso contrario al transito dei concorrenti dalle 10,30 alle 15,30.







Share This