Dal 9 al 10 luglio 2021 il mondo del trail running fa tappa a Courmayeur, in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, per vivere una classica di mezza estate, il Gran Trail Courmayeur.
Gran Trail Courmayeur – ph.creditys Alexis Courthoud
C’è tempo fino al 30 giugno, o fino esaurimento posti, per unirsi ai mille atleti già iscritti e provenienti da 28 nazioni. Divertimento e sicurezza sono le parole d’ordine.L’attesa sta per terminare.
Dopo un anno di stop forzato il 9 e il 10 luglio si tornerà a correre ai piedi del Monte Bianco in occasione del Gran Trail Courmayeur, gara di spicco nel calendario internazionale del trail running, che nel 2021 giunge alla nona edizione.La manifestazione, alla quale si sono già iscritti mille atleti, provenienti da 28 nazioni, prevede tre percorsi sulle distanze di 100, 55 e 30 chilometri, tutti con partenza e arrivo al Courmayeur Mountain Sport Center, fulcro dell’evento. Ed è proprio la folta rappresentanza straniera, pur in un periodo di restrizioni riguardanti gli spostamenti tra diversi Paesi, la miglior testimone della fama e della internazionalità del Gran Trail Courmayeur, un evento che non può mancare nel palmares di ogni trail runner.Accomunate dalla vista del Monte Bianco e da tracciati tecnici che si sviluppano in alta quota tra nevai, pietraie, colli e creste impervie, le tre gare presentano caratteristiche assai differenti tra loro.
Novità della distanza più lunga dei 100 km, percorso che unisce i due tracciati più brevi in una sfida per trailer esperti, è il passaggio dalla stazione intermedia della Skyway Monte Bianco al Pavillon du Mont Fréty, che fungerà anche da base vita. La deviazione rispetto al percorso delle ultime edizioni ha determinato un aumento di circa 1.000 metri del dislivello complessivo. I sentieri si snodano tra i comuni di Pré-Saint-Didier, La Thuile e ovviamente Courmayeur lungo la Val Ferret e la Val Verny.Il tracciato intermedio dei 55 km con un dislivello di 3800 mt attraversa invece il territorio di Courmayeur e Pré-Saint-Didier sviluppandosi prevalentemente lungo la Val Veny, raggiungendo il Colle dell’Arp, il Colle di Youlaz e il punto più alto della corsa sotto il Mont Nix, entrando nella selvaggia Val Veny correndo lungo il Mont Fortin, Col Chavannes, Col de la Seigne, Col des Pyramides, solo per citare alcuni dei più rinomati colli dell’arco alpino.Infine, ultima ma non per importanza, la distanza dei 30 km. Si svilupperà prevalentemente lungo la Val Ferret, toccando luoghi come la celebre balconata panoramica sul Monte Bianco e i colli Entre deux Sauts e Col Sapin.
I percorsi del Gran Trail Courmayeur 2021:
- GTC100 – 7900mt D+ – 33h – 5 pt iTRA
Gara qualificante TORX® INFO - GTC55 – 3800mt D+ – 18h – 3 pt iTRA
La Selvaggia Val Veny INFO - GTC30 – 2000mt D+ – 8h – 2 pt iTRA
A piedi liberi lungo la Val Ferret INFO
Web: www.gtcourmayeur.com