Si avvicina la seconda edizione del Gran Trail Courmayeur, in programma sabato 12 e domenica 13 luglio. Una gara tecnica e appassionante, a detta dei partecipanti dell'anno passato; un vero trail capace di dare filo da torcere ai migliori corridori, ma al contempo estremamente gratificante.
La competizione, organizzata da Vda Trailers, propone due tracciati: il lungo di 90 km (tempo massimo 26 ore) e il "corto" di 60 km (tempo massimo 16 ore). Partenza e arrivo sono in entrambi i casi a Courmayeur, e più precisamente a Dolonne, a pochi minuti dal centro.
Il territorio di Courmayeur è una delle location più note e apprezzate dai corridori internazionali: da qui, anche quest’anno, partiranno o passeranno gli atleti di due delle gare più difficili e famose al mondo, come il North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® e il Tor des Géants® ma anche i concorrenti della scanzonata Arrancabirra® (Arranchina nella sua versione junior).
Foto Lanzeni: Gran Trail Courmayeur 2013
Il percorso. Rispetto al 2013 gli organizzatori hanno modificato leggermente il tracciato, per includere, dopo la partenza da Courmayeur, alle 6 di mattina del 12 luglio, un emozionante passaggio sulla nuova passerella sospesa dell’orrido di Pré-Saint-Didier. Il tratto successivo, in direzione di Youlaz, sarà una sorpresa anche per i runner più esperti: sarà completamente “inedito”, non essendo mai stato incluso, prima d’ora, in un percorso di gara. Una salita impegnativa condurrà i trailer al Mont Fortin, sopra i 2700 metri, nel cuore della selvaggia Val Veny. Scesi dal Col de la Seigne attraverso un sentiero estremamente panoramico, approderanno al rifugio Elisabetta, e poi al lago Combal, passando per il colle delle spettacolari Pyramides Calcaires. Le tappe successive, Maison Vieille e Pré-de-Pascal, li traghetteranno a Courmayeur, dove i concorrenti della 60 km potranno fermarsi. Per i loro colleghi della 90 km l’avventura invece proseguirà: da La Saxe, seguendo un percorso estremamente panoramico, giungeranno al rifugio Bertone e alla famosa balconata della Val Ferret, la valle gemella della Val Veny. Arrivati al rifugio Bonatti saliranno al Col Entre Deux Sauts, e, passando per la Val Sapin, scenderanno poi nuovamente al traguardo a Courmayeur. All’arrivo li aspetterà una bella festa, con un gustoso pranzo.
Confermate le presenze di Emanuela Scilla Tonetti, terza classificata al Tor des Géants, e la forte Julya Baicova, nella 90 km, ma anche Giuliano Cavallo, vincitore dell’anno scorso, che nel 2014 cercherà il bis, sempre nella 60 km.
Foto Lanzeni: Gran Trail Courmayeur 2013
I primi corridori della 60 km potrebbero essere a Courmayeur a mezzogiorno del 12 luglio, mentre i primi della 90 km dovrebbero arrivare all’alba del 13 luglio, dopo una notte in montagna.