Dopo il rinvio forzato per neve dello scorso 26 maggio, la GranParadisoBike per ruote grasse si disputerà il prossimo 1° settembre.
Le iscrizioni alla gara sono più che mai aperte. Fino al 30 agosto, anzi, la quota di partecipazione resterà bloccata a 30 euro, prima di salire a 35 euro nella sola giornata del 31 agosto e fino alle ore 9.00 del 1° settembre. Ma c’è di più, perché gli organizzatori hanno deciso di fare un’ulteriore promozione. Tutti gli atleti che si iscriveranno tra il 1° ed il 15 agosto, sia on line che off line, parteciperanno all’estrazione di un soggiorno di due notti in bassa stagione nell’inverno 2013-2014.
La gara maggiore (45 km e 1.450 m/dsl) partirà dalla piazza di Cogne (AO) affrontando un breve tratto di asfalto, dopo il quale si potrà scatenare la fame di off road che da sempre contraddistingue gli amanti di ruote grasse che si danno appuntamento in Val d’Aosta. Si sale verso Gimillan, prima su asfalto e poi su sterrato, inerpicandosi con punte del 20% ed un tortuoso periplo di tornanti che conduce all’unico GPM di giornata, quello di Gimillan per l’appunto. A quel punto si passa su un single track dopo il quale ci si butta in discesa, freni ben governati e braccia salde, fino a Epinel. Si prosegue su di un piacevole saliscendi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso per Valnontey. Dopo un po’ ci si immerge nel bosco di Sylvenoire per saggiare la tecnica dei bikers in un continuo “up and down” alla volta dell’ultimo ristoro posto a Champlong. L’ultima salita verso il giro di boa di Lillaz-Valleille non è cosa semplice, perché il tratto si impenna alla grande, arrivando a toccare pendenze del 30%. La gara procede in discesa scendendo fino a Cretaz, da dove si potrà affrontare uno sterrato in leggera pendenza che conduce sul traguardo.
La GranParadisoBike proporrà anche una “pedalata ecologica” per chi all’agonismo puro preferisse fatiche più abbordabili che lasceranno anche un po’ di spazio al paesaggio. I chilometri si accorceranno a 20 e il dislivello si farà più dolce (450 m/dsl), si aggireranno salita e discesa di Gimillan e si transiterà per Valnontey, Sylvenoire e Champlong prima di dirigersi a Cretaz e quindi Cogne.
L’Alpine Pearls MTB Cup, di cui fa parte anche la GranParadisoBike, mette insieme alcune delle più affascinanti prove per ruote artigliate dell’arco alpino, secondo un approccio green volto al rispetto per l’ambiente e alla riduzione dell’impatto delle gare sulla natura. Attraverso un vero e proprio disciplinare ecologico anche gli organizzatori dell’Asd Sport in Paradiso hanno sposato la filosofia del mini challenge e si sono impegnati in particolare all’utilizzo di stoviglie biodegradabili per i ristori, all’individuazione di un numero limite di partecipanti in modo tale da non arrecare danni ai terreni di gara, a vietare assolutamente l’abbandono di rifiuti lungo il percorso, a mettere in atto alcune misure con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 provocate da ogni singola gara.