La 39.a Gran Fondo Val Casies è attesa per il 18-19 febbraio. Nell’idilliaca Val Casies si scia già per 15 km lungo i pittoreschi masi. Walter Felderer, primo e unico presidente: “Siamo pronti per altre 20 edizioni!”. La 42 km in classico e in skating premierà il “King of the Mountain”.
LE DATE DA SALVARE
Il 18-19 febbraio scatta da San Martino la 39.a Gran Fondo Val Casies, su un tracciato che si adatta ad ogni tipo di sportivo con tratti relativamente semplici e agevoli in direzione Tesido e tratti più impegnativi salendo verso Santa Maddalena, dove gli sforzi saranno ricompensati con una vista mozzafiato su tutta la valle.
GIÁ SI SCIA!
“I preparativi procedono bene, siamo a buon punto, adesso abbiamo 15 km di pista pronti per le feste natalizie – ha raccontato Walter Felderer, presidente della Gran Fondo Val Casies – a febbraio ci sarà la 39.a edizione, abbiamo saltato solo un’annata e non vediamo l’ora di festeggiare le 40 edizioni nel 2024”.
LA PAROLA AL PRESIDENTE
Walter Felderer, primo ed unico presidente, è riuscito a superare ogni sfida con grande entusiasmo: “La manifestazione ora è totalmente diversa rispetto ad un tempo: vent’anni o trent’anni fa avevamo molta più burocrazia, ora con i social media e internet la promozione e l’organizzazione sono molto più snelle. La passione e lo spirito sono rimasti però gli stessi. Dal punto di vista tecnico tutto è cambiato, perché 40 anni fa allestivamo la pista totalmente con neve naturale, un po’ ci manca. Nel campo delle iscrizioni devo dire che il settore femminile è in notevole crescita, così come gli over 60. Le persone ora hanno più tempo libero, la gente che fa la gara poi ritorna in estate e questo ci fa molto piacere, perché grazie alla granfondo la valle viene scoperta ed apprezzata da molti appassionati”.
IL CUORE DEI VOLONTARI
Il successo della Gran Fondo Val Casies? L’entusiasmo dei volontari. Tutto ruota attorno alla granfondo, proposta come da tradizione il terzo fine settimana di febbraio: “Grazie ai 400 volontari, alle 17 associazioni della valle e ai due comuni di Casies e di Monguelfo-Tesido, siamo in grado di organizzare non solo una manifestazione agonistica, ma una grande festa – ha continuato Felderer -, c’è grande entusiasmo e una volta all’anno i volontari sono motivati a dare una mano nei sette ristori lungo il percorso e in zona d’arrivo e partenza. Per il 2024 stiamo programmando qualcosa di speciale per i volontari e per tutti i nostri ospiti. Da poco sono entrati in comitato due giovani, della prima generazione sono rimaste ormai quattro persone, me compreso. Credo che per i prossimi 20 anni la Gran Fondo continuerà a brillare”.
PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI
Oltre ai due appuntamenti in tecnica classica il sabato e in tecnica libera la domenica, entrambi sulle distanze di 42 o 30 km, a partire da venerdì 17 febbraio ci sarà lo speciale Pasta Party, vero e proprio “carbo load” gratuito per i fondisti Euroloppet, seguito dalla musica dal vivo fino a tarda notte con “The Fonzies”, mentre i gruppi “edelBlech”, “Electrix”, la banda musicale Pater Haspinger e “Die Bergdiamanten” faranno ballare e divertire fino a domenica.
KING OF THE MOUNTAIN
Anche nel 2023 il comitato organizzatore premierà il “King of the Mountain” by Hoku, lo speciale traguardo lanciato lo scorso anno per gli scalatori della gara in classico e che verrà inoltre aperto nella prova in skating per la 39.a edizione. A conquistare la speciale classifica nel 2022 furono Mauro Brigadoi, 5° poi all’arrivo nella gara dominata dall’altoatesino Dietmar Nöckler, e Julia Evangelist. In palio ci saranno inoltre i preziosi premi Sprint Alperia e il traguardo Ladies Sportful validi per la gara in classico, mentre domenica si aggiungeranno i traguardi volanti Südtirol, Hotel Quelle e Mila, quest’ultimo dedicato esclusivamente alle donne.
ISCRIZIONI
Non c’è tempo da perdere, la quota d’iscrizione ridotta sarà valida fino al 31 dicembre, e per chi non ha ancora le idee chiare per i regali di Natale basterà un clic per donare ai propri cari un’esperienza indimenticabile sugli sci alla 39.a Gran Fondo Val Casies.
Web site: www.valcasies.com