Una delle prove di sci di fondo sulle lunghe distanze più importanti e prestigiose dell’intero arco alpino, in Italia seconda solo alla Marcialonga: la ventunesima edizione della Gran Fondo della Val Casies, 42 chilometri, sta per prendere il via. Precisamente lo start è fissato per domenica 15 febbraio e accoglierà sia specialisti dello skating che del passo alternato. 30 mila metri cubi di neve programmata predisposti dagli organizzatori per ricoprire il 60% dell’intero tracciato. Pista perfetta, quindi. Per restare ai numeri: in notevole crescita anche il numero dei partecipanti, che alla data attuale appaiono in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando i concorrenti furono ben 2308. In particolare si conferma in sensibile aumento il numero degli atleti altoatesini, mentre sarò oltre il 40% degli iscritti ad affrontare la gran fondo per la prima volta. Grande anche l’interesse internazionale per la competizione, valida per il circuito Euroloppet ed anche come prova conclusiva del Tirol Trophy, circuito italo-austriaco che si chiuderà con la gara altoatesina dopo aver proposto la Ski-Trail (60 Km) a Tannheimer e la Koasalauf (50 Km) a Sant Johann in Tirol.
Diciotto nazioni iscritte, con gli specialisti più importanti in prima fila; nota curiosa a tal proposito è l’iscrizione della squadra nazionale della Mongolia. Hanno confermato la loro partecipazione alcuni dei principali protagonisti internazionali sulle lunghe distanze, ad iniziare dallo spagnolo Juan Jesus Gutierrez, vincitore dell’ultima edizione, con il connazionale Diego Ruiz, terzo un anno fa sul traguardo di San Martino. Poi ci sarà l’estone Raul Olle, gli specialisti austriaci Blatter e Ganner. Grande anche l’attesa per vedere in gara la nazionale italiana lunghe distanze capitanata da Marco Selle, e che proporrà alcuni protagonisti delle recenti gran fondo internazionali, come Gianantonio Zanetel (quinto alla Marcialonga), Silvio Fauner, Maurizio Pozzi, ed in campo femminile Cristina Paluselli e Lara Peyrot. Tra le novità degne di nota della ventunesima edizione la spettacolare prova sprint organizzata nella serata di venerdì 13 febbraio nel centro di Monguelfo dal locale sci club e nel pomeriggio di sabato 14 febbraio la simpatica Mini Val Casies, organizzata dalla società sportiva 5-V-Loipe e valida come campionato scolastico altoatesino.
Info
Iscrizioni: Tariffa ridotta di 40 Euro (20 Euro per i giovani nati nel 1987-88) sino al prossimo 31 gennaio, mentre dopo tale data e sino al giorno prima della gara la tariffa è di 45 Euro (25 Euro per i giovani).
Le iscrizioni potranno essere effettuate anche on-line:
www.valcasies.com