Select Page

Alexey Medvedev, chi l’ha visto? È lui il vincitore della GF Paola Pezzo – Città di Garda, e tra le donne  chi poteva essere se non… Paola Pezzo? Ma per l’ex campionessa olimpica non è stata una vittoria così scontata.

Poco prima del via di Garda la prima sorpresa. Era annunciato bel tempo dalle previsioni meteo ed invece è iniziato a gocciolare, una pioggia sottile e fastidiosa che faceva contrasto con le acque del lago perfettamente piatto.

Puntuale alle 10 lo start del primo gruppo (erano in 1600 allineati sul lungolago) e già sulla salita iniziale, un lungo nastro di asfalto, si è assistito alle prime scaramucce. Un gruppo con una ventina di bikers si è staccato subito dal lungo serpentone ma alla prima asperità il russo Medvedev ha allungato, inizialmente con “grazia”, poi con decisione lasciando piantati sui pedali tutti i più forti.

La gara maschile da quel momento ha spento l’entusiasmo, Medvedev si è prodotto in una progressione impressionante, e quando Deho e compagni hanno realizzato che la sua era un’azione decisiva era già troppo tardi. “Un uomo solo al comando” insomma,  come succedeva nelle epiche gare ciclistiche di un tempo.

Insomma una gara senza storia, che si è conclusa sul lungolago di Garda, affollatissimo di curiosi e di appassionati, oltre ad accompagnatori e familiari dei tantissimi partecipanti. Velocissimo come era partito, è transitato sul traguardo Alexey Medvedev col tempo di 1h39’ alla rispettabile media di 24,24 km/h. Nel finale Deho ha limitato i danni avvicinandosi al russo, ma mai al punto di impensierirlo.

La gara delle donne era decisamente più vivace. La più lesta ad allungare era subito la campionessa italiana Elena Gaddoni che prendeva il largo, imitata poi da Sandra Klomp, le seguivano un gruppo di tre  ragazze tra cui anche Paola Pezzo. Col passare dei chilometri la campionessa olimpica recuperava terreno raggiungendo prima la Klomp e poi, sull’ultima salita, quella che porta davanti a casa sua, anche la Gaddoni.

Il tempo di studiare il ritmo della capofila e nell’ultima discesa Paola Pezzo sfoggiava tutta  la sua esperienza, nel finale allungava salutata dai tantissimi estimatori e andava a vincere col tempo di  2h01’, con l’unico rammarico di non aver concluso entro le due ore.

Tagliato il traguardo veniva colta da dolorosi crampi, ma ormai la “sua” gara l’aveva vinta. Elena Gaddoni, che sta recuperando la forma dopo un problema fisico, è arrivata staccata di 46”, comunque soddisfatta. Terza l’inossidabile Klomp davanti a Michela Benzoni e  Alessia Grezzo.

Classifiche:  
– ASSOLUTA: download
– MAN: download
– LADIES: download
– ESCURSIONISTI: download

Share This