Sci e sapori sono un connubio vincente, non c'è dubbio. Cosa c'è di meglio di una bella sciata tra le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, accompagnata dalla degustazione di un piatto preparato da uno chef stellato? Pensiamo nulla, ma se volete provarlo di persona vi consigliamo di non mancare l'appuntamento con la terza edizione di Gourmet Skisafari, proposto il prossimo 14 dicembre, nell'ambito di Sciare con Gusto sulle nevi dell'Alta Badia.
Gli sciatori si sposteranno sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare i piatti serviti dagli chef. Verranno presentate vere e proprie opere d’arte, non solo per il palato, ma anche per la vista. Ogni ricetta parlerà della regione d'origine dello chef che la preparerà: in questo modo, attraversando le piste da sci della Val Badia, si potrà compiere un viaggio tra i sapori e le tradizioni culinarie dell'intera penisola italiana, da nord a sud e da est ad ovest. Alle varie creazioni verranno suggeriti due vini in abbinamento: un vino scelto dallo chef stesso, a confronto con un vino dell’Alto Adige.
I cinque piatti potranno essere degustati in occasione del Gourmet Skisafari presso le cinque baite partecipanti, con un unico ticket, acquistabile direttamente presso i rifugi al prezzo di 45,00€. L’evento avrà luogo dalle ore 11.00 alle ore 15.30.
Gli chef in pista:
- A fare da padrone di casa, Norbert Niederkofler, abbinato per la prima volta al rifugio Col Alt.
- Matteo Metullio sarà abbinato al rifugio Piz Arlara.
- L’altro chef stellato dell’Alta Badia sarà in "servizio" presso il rifugio Bamby.
- Claudio Sadler, il presidente de Le Soste, l’associazione che unisce i migliori chef stellati italiani, che lavorano in Italia, e all’estero, sarà al rifugio I Tablá.
- Giancarlo Morelli sarà abbinato al rifugio Bioch.
Rircordiamo che grazie all'inziativa “Sciare con gusto”, nel corso dell'intera stagione stagione invernale si potranno degustare, in quattordici rifugi sulle piste dell’Alta Badia, i piatti ideati con originalità da altrettanti chef stellati italiani, ognuno abbinato ad un rifugio. La novità di quest’anno sta nella scelta delle ricette, rigorosamente create rispettando le tradizioni e l’antica storia culinaria della regione d’origine dello chef stellato.
Promozione Prima Neve: 4 pernottamenti al prezzo di 3.
L’offerta, valida dal 4 al 21 dicembre 2014, prevede un soggiorno di 4 pernottamenti al prezzo di 3, 8 al prezzo di 6. Inoltre include lo skipass per 4 giorni al prezzo di 3, il noleggio di sci e snowboard per 4 giorni al prezzo di 3 e un pacchetto di 4 lezioni private presso le scuole di sci dell’Alta Badia al prezzo di 3. È possibile usufruire di tali agevolazioni, alloggiando presso gli esercizi ricettivi che partecipano all’iniziativa.