Il 30 agosto 2014, a Ruhpolding, in Germania, prenderà il via l'edizione speciale della Gore-Tex Transalpine-Run: una delle corse più spettacolari al mondo festeggia il suo decimo anniversario. Il percorso 2014 porterà i partecipanti in tre diversi paesi attraverso le Alpi, in otto giorni.
Fino al 6 settembre, i 650 partecipanti seguiranno il percorso nelle Alpi orientali, spingendosi oltre i propri limiti: dalla partenza in Baviera si proseguirà fino a Sexten, in Italia, percorrendo 293 km e un dislivello di 13.700 m. Le arrampicate sui sentieri rocciosi e sui valichi di montagna che raggiungono altitudini fino a 3.000 m saranno premiate con viste mozzafiato sulle lussureggianti valli alpine.
Novità 2014. A Sand in Taufers gli atleti dovranno accelerare con uno sprint, la prima gara di sprint della Gore-Tex Transalpine-Run nelle Alpi orientali.
La Gore-Tex Transalpine-Run si corre in squadre di due persone. I runner iniziano in sei diverse categorie di squadra: Men, Women, Mixed, master Mixed, Master Men (squadre i cui partecipanti insieme raggiungono o superano gli 80 anni) e Senior Master Men (squadre i cui partecipanti insieme raggiungono o superano i 100 anni).
Sulle Alpi il tempo può cambiare rapidamente e in modo inaspettato. Può essere difficile per l'attrezzatura e gli equipaggiamenti. Per questo è fondamentale indossare ottime scarpe da corsa se si vuole godere l'esperienza della corsa e vincere. Le scarpe da running Gore-Tex, impermeabili nel tempo e traspiranti, sono le migliori per il trail running: mantengono i piedi asciutti e impediscono che si crei una fastidiosa umidità all'interno.