Sabato 31 agosto, da Oberstdorf in Germania, scatta la 9° edizione della Gore-Tex® Transalpine Run, gara di corsa di oltre 250 km attraverso le montagne delle Alpi che si concluderà a Laces, in Alto Adige. Al via 361 coppie.
L'evento è ormai diventato una classica delle ultra-marathon di running in quota e coinvolge atleti in rappresentanza di 37 nazioni. Una sfida che unisce le emozioni di un percorso molto impegnativo tra le Alpi con arrivo in Italia il 7 settembre a Laces (Bz), dopo aver superato oltre 15.000 metri di dislivello, e l’esperienza agonistica di una corsa a squadre intensa e indimenticabile. In sisntesi i runner attraverseranno in 8 giorni, 4 Paesi diversi.
Il percorso è molto variegato e laterna salite ripide e discese a pittoreschi e dolci passaggi vicino a laghi e paesi. In media, ogni giorno, i partecipanti affronteranno ben 35 km e 2.000 metri di dislivello.
I Team composti da specialisti trail running per lo più esperti sono divisi nelle diverse categorie Uomini, Donne, Uomini Master, Senior Master e Mista. Oltre la classifica e la prestazione agonistica, il successo che si ripete di anno in anno è dovuto all’organizzazione perfetta, all’ambiente dopo-gara accogliente e familiare e allo spettacolo dei panorami straordinari che fanno da cornice alla gara.
La Gore-Tex® Transalpine Run, in pillole:
- Date: 31.08.2013 – 07.09.2013
- Tappe: Oberstdorf, Lech am Arlberg, St. Anton am Arlberg, Samnaun, Scuol, Passo Resia, Solda, Laces
- 250 chilometri
- 15.000 metri di dislivello
- 6 categorie: Donne, Uomini, Uomini Master (over 80 in coppia), Senior Master (over 100 in coppia) e Mista
- Team: 361 squadre iscritte