Il 4 settembre prossimo scatterà da Ruhpolding la 6a edizione della Gore-Tex® Transalpine Run. 250 coppie, delle quali otto italiane, dovranno percorrere a piedi 295 km e ben 18.000 metri di dislivello, in soli otto giorni. Cinque delle otto tappe previste si correranno in Alto Adige. A partire dalla prima edizione, andata in scena nel 2005, la traversata delle Alpi viene considerata una delle più impegnative corse a tappe per trail runner in tutto il mondo.
L’attraversamento delle Alpi lungo Germania, Austria e Italia porterà la carovana a correre in un tragitto parzialmente modificato ad est, come del resto già nel 2008. Oltre alle consuete tappe di Predoi, Campo Tures, Villabassa e Sesto, l’edizione di quest’anno presenterà una nuova tappa a San Vigilio di Marebbe (Alto Adige), come del resto innovativo sarà il passaggio per Kitzbühel, in Tirolo.
Il percorso vedrà gli atleti partire da Ruhpolding per raggiungere San Ulrich sul lago Piller, proseguire attraverso Kitzbühel e Neukirchen am Großvenediger fino a Predoi in Valle Aurina. Si correrà quindi attraverso Campo Tures e San Vigilio, per raggiungere Villabassa in Val Pusteria e quindi il traguardo a Sesto.
Team Campo Tures, Team San Vigilio, Team Sesto Salomon e Team M2 SRL sono le squadre azzurre sinora iscritte alla sesta Gore-Tex® Transalpine Run. Una squadra mista, due maschili ed una femminile proveranno in settembre a sfruttare il logico vantaggio riservato ai padroni di casa per esplorare di corsa le splendide Dolomiti. Per tutti gli appassionati, alcuni posti sono ancora liberi!
La principale novità di quest’anno sarà la categoria senior master men. Per poter prendere il via in tale tipo di gara, i due componenti della squadra devono avere complessivamente più di 100 anni. Questa categoria va a sostituire quella che finora era la MASTER MEN, dove i due atleti dovevano avere insieme almeno 80 anni.
Fino a questo momento sono iscritti 215 team, provenienti da oltre 20 nazioni. Come da tradizione, il maggior numero di atleti arriverà dalla Germania, sinora 186 iscritti, seguita dalla Spagna con 56 partecipanti. Dall’Austria giungono invece 35 corridori, 21 dagli Stati Uniti. Per la prima volta saranno al via quest’anno anche team provenienti da Israele e dalla Nuova Zelanda.