Seleziona una pagina

La Chambra d’òc è un’Associazione che raggruppa soggetti che lavorano, operano, vivono e si occupano della rinascita linguistica e culturale delle Valli occitane d’Italia. L’associazione, il cui territorio di riferimento è compreso tra Bardonecchia e Frabosa, ha intrapreso un nuovo progetto editoriale, dalle caratteristiche innovative. Dalla fine di settembre saranno infatti on line una “radio web” e una “web tv” dedicate alla minoranza linguistica occitana.



Obiettivo del progetto è il rilascio di contenuti multimediali di vario tipo, tra cui brevi servizi video, trasmissioni audio in stile radiofonico, letture di brani, canzoni, video musicali, video didattici…. La distribuzione dei contenuti utilizzerà vari canali, a partire dall’usuale email mensile che Chambra d’òc invia a tutti coloro che rientrano nella mailing list dell’associazione. I contenuti saranno poi disponibili all’interno del sito www.occitans.it che conterrà un archivio completo di tutti i numeri usciti. E infine, a disposizione degli utenti, l’innovativo canale RSS, di frequente denominato “podcast”, che consente, utilizzando appositi programmi detti “aggregatori”, di ricevere automaticamente le novità su lettori portatili come l’ipod o telefonini di ultima generazione.

È intenzione dell’associazione Chambra d’òc di ospitare nel progetto anche alcuni servizi sulle altre due minoranze linguistiche storiche del Piemonte, francoprovenzale e walser.



Ma le novità dal mondo delle Valli occitane non si esauriscono qui. Segnaliamo che in onore del 60° anniversario del voto alle donne in Italia, l’occitania vi invita a tavola con l’iniziativa “18 ristoranti in rete”. Nelle date del 29-30 settembre e 1 ottobre, 27-28 -29 ottobre, 24-25-26 novembre i ristoranti che aderiscono alla rassegna proporranno una serie di menù con piatti della tradizione occitana, ricette e sapori dalle Alpi ai Pirenei; ogni menù sarà dedicato ad una donna famosa della storia Occitana (programma in www.chambradoc.it).



Informazioni e contatti

Contact: Chambra d’òc – Ines Cavalcanti

Chamin Arnaud Danièl 18 – 12020 La Ròcha / Roccabruna / CN

Tel. 0171 918971 – 328 3129801

e-mail

www.chambradoc.it







Share This