Anche questa estate il Consorzio Adamello Ski organizza, su richiesta delle Associazioni Albergatori di Pontedilegno e del Tonale-Vermiglio, il programma di attività denominato Adamello Card. Da lunedì 25 giugno a domenica 9 settembre gli ospiti che soggiorneranno più di tre giorni nelle strutture ricettive consorziate riceveranno gratuitamente la tessera che permetterà di partecipare a numerose attività in compagnia di vari esperti. Il programma è settimanale e comprende attività di carattere naturalistico, sportivo e storico-culturale.
La card questa estate ha portato ad una maggiore sinergia tra gli operatori turistici, a tutto vantaggio dell’ospite: hanno aderito anche alcuni rifugi di Assorifugi Lombardia ed i ristoratori dell’Associazione Pubblici Esercizi alta Valle Camonica. I Rifugi propongono ai possessori di Adamello Card il pranzo ad un prezzo convenzionato ed un trattamento di mezza pensione o B&B alle stesse tariffe dei soci C.A.I. I Ristoranti invece propongono ogni giovedì una cena tipica ad un prezzo convenzionato (in alcuni casi si tratta di un pranzo tipico), per promuovere l’enogastronomia locale.
I bambini fino a 12 anni troveranno una card speciale, pensata su misura per loro: la Adamello Kids Card. In questo modo potranno partecipare al Miniclub della Mucca Adamellina al passo Tonale e trascorrere tutta la settimana a contatto con la natura. Entrambe le tessere possono essere acquistate da chi non soggiorna in una struttura consorziata presso gli uffici turistici ed infopoint del comprensorio.
Per i piccoli ospiti però l’estate comincia in alpeggio con un programma speciale: “La magia dell’alpeggio”. Dal 30 giugno al 15 luglio per i bambini fino a 12 anni c’è la possibilità di soggiornare gratuitamente in alcune strutture convenzionate e di andare alla scoperta della vita rurale per assistere alla lavorazione del formaggio, conoscere gli animali che abitano in fattoria o adottare un albero trascorrendo una giornata insieme alle Guardie forestali.