Il 14 e 15 gennaio è iniziato in Korea, sulla struttura di Cheongsong , il circuito IWC (Ice World Cup) che vede riuniti i migliori ghiacciatori del mondo e gli atleti del team Grivel hanno fatto da padroni: la tappa è stata vinta dall’italiana Angelika Reiner e dal russo Maxim Tomilov, mentre nei primi posti si sono piazzati i russi Masha Tolokonina e Alexey Tomilov.
Stesso risultato la settimana successiva, il 20 e 21 gennaio, a Saas Fee in Svizzera dove Angelika Reiner e Maxim Tomilov sono risultati primi nella classifica lead, mentre nella gara Speed sono saliti sul gradino più alto del podio Alexey Tomilov (il fratello di Maxim) e Maria Krasavina.
Il week-end scorso, dal 2 al 4 febbraio a Champagny en Vanoise (Francia) sono stati ancora i colori Grivel a dominare la terza tappa con i russi Alexey Tomilov e Maria Tolokonina, nell’ambiente glaciale di -27°C. La prova Speed è andata ai russi Pavel Batushev e Maryam Filippova.
In campo femminile oltre alla vittoria della russa Maria Tolokonina, è da ricordare il quarto posto di Angelika Rainer, superata nel finale dalla coreana Shin Woon Seon e dalla ceca Lucie Hrozova; Angelika infatti, velocissima all’inizio, ha poi pagato caro un errore tecnico. Ma la classifica generale la vede ancora al comando, con 255 punti, seguita dalla russa Anna Galyamova, solo sesta in Francia.
Tanto freddo e finalmente tanto ghiaccio nella finale maschile, dove a primeggiare è stato il russo Alexey Tomilov, al top con soli 5 secondi in meno del fratello Maxim Tomilov che ha preceduto il coreano Park Hee Yong e continua ad essere in testa nella classifica di coppa.
Per quanto riguarda la velocità, da annotare ancora il secondo posto di Maxim Tomilov, preceduto solo dall’altro russo Pavel Batushev, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito l’ennesimo russo Kirill Kolchegoshev.
La gara di Champagny ha visto finalmente la presenza di ghiaccio vero e meno drytooling, che fino all’arrivo del freddo polare era gioco forza introdurre nelle strutture.
La prossima tappa sarà a Busteni, in Romania, venerdì 10 e sabato 11 febbraio, mentre l’ultima si svolgerà a Kirov, in Russia, dall’8 al 10 marzo.
«La Grivel si complimenta con tutti i suoi atleti per la bravura dimostrata, sentendosi un pò partecipe della vittoria per aver fornito le armi giuste».
foto: guide alpine Vanoise