Giuliano Razzoli, lo slalomista azzurro, campione olimpico a Vancouver 2010 nello speciale di whistler, è entrato a far parte del prestigioso Team Briko e ora il suo nome figura a fianco dei campioni che, negli anni, hanno vinto con il brand Briko su ogni campo di gara in giro per il mondo. «Sono davvero entusiasta di questa opportunità – ha ammesso Giuliano “Razzo” Razzoli con il suo modo di fare sempre schietto – Briko annovera nella sua storia i più grandi campioni di tante discipline e quindi, per me è un grande onore farne parte e uno stimolo a fare bene in questa nuova stagione alle porte».
Un anno di grazia, il 2010, per Razzoli, nato a Reggio Emilia il 18 dicembre 1984: il 6 gennaio è il più veloce di tutti tra i paletti di Zagabria, dove centra la prima vittoria in Coppa del Mondo. Il capolavoro è lì dietro l’angolo: il 27 febbraio “Razzo” si laurea campione olimpico a Vancouver 2010 in slalom, riportando in Italia un oro olimpico – quello dello slalom, appunto – che mancava da Calgary 1988: allora vinse Alberto Tomba e Razzoli aveva solo quattro anni.
«Oltre a una questione di prestigio personale – ha aggiunto Razzoli, fresco vincitore del premio FISI Atleta dell’anno 2010 – la collaborazione con Briko è certamente positiva anche dal punto di vista tecnico: nella prossima stagione potrò avvalermi di casco e maschere all’avanguardia, in grado di aiutarmi, in termini sia di sicurezza che di visibilità, su ogni neve e in ogni condizione atmosferica, anche difficile. La divisione Ricerca & Sviluppo di Briko, del resto, è nota per l’efficacia dei suoi prodotti».
Sappiamo bene che scendere in pista con un campione olimpico è una grande responsabilità: «A questi livelli, un millesimo di secondo fa la differenza – gli fa eco Gianluca Pellegrinelli, amministratore delegato di Briko – e l’esperienza maturata con Peter Fill ci ha insegnato quanto dobbiamo essere concentrati nel disegnare e fornire ai nostri atleti dello sci alpino materiale tecnico con i nostri standard qualitativi migliori». Una collaborazione che si preannuncia intensa quella nata tra Briko e la medaglia d’oro di Vancouver 2010, che porterà l’azienda a sviluppare un casco personalizzato per Razzoli, e che sarà presentato a ISPO, pochi giorni prima dei Mondiali di Garmisch.
Giuliano Razzoli si affianca ad un altro testimonial d’eccezione della nazionale azzurra di sci alpino, Peter Fill, medaglia d’argento ai mondiali 2009 in Val-d'Isère: i due sono chiamati, in questa stagione a scrivere altre pagine di sport. Magari d’oro. La scorsa settimana anche la stella statunitense Lindsey Vonn è entrata nel team Briko.