A pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, la città carinziana di Villach è senza dubbio la meta ideale per vivere una bella giornata di primavera. Ubicata sullo snodo tra Austria, Slovenia e Italia, la cittadina conserva tra le strade del suo caratteristico centro storico le tracce di un passato davvero importante. Non si potrà fare a meno di ammirare la bellezza dei suoi palazzi finemente rifiniti e dei loro colori tenui o lasciarsi suggestionare dal fascino medievale delle arcate e dei cortili che si snodano nei vicoli.
Il luogo ideale da dove iniziare un piccolo tour della città è il ponte sulla Drava, che ha rappresentato per secoli un passaggio d'importanza strategica per i commerci e le comunicazioni, le cui sponde oggi sono divenute una vera e propria oasi per ciclisti, skater ed amanti delle passeggiate. Attraversando il Hauptplatz, la piazza principale, antica via di traffico medievale, si sale verso la chiesa tardogotica di St.Jakob, l’edificio più importante della città. Il campanile, alto ben 94 metri, è il più alto della Carinzia ed è visitabile durante il periodo estivo. Al giro della città non può mancare la visita al museo civico Stadtmuseum e una sosta in 8.Mai-Platz (Piazza 8 Maggio) dove si trova una scultura di bronzo che raffigura una coppia di giovani vestita con i costumi tipici della città.
Ma non solo città e cultura. Famosa per i suoi specchi d’acqua cristallini e potabili, la Regione di Villach offre tanti spunti e attrazioni per passare indimenticabili giornate all’aria aperta. Attorno ai suoi due laghi principali, il Lago di Ossiach e il Lago di Faak si possono infatti svolgere diverse attività: canoa, windsurf, running, gite in bicicletta sulle incantevoli piste ciclabili e tanto altro. Da maggio, sarà possibile navigare sul Lago di Ossiach: un’occasione davvero divertente per ammirare scorci e paesaggi davvero incantevoli. Anche sul fiume Drava prevista la navigazione su battelli a partire dal 20 di aprile. Sul Lago di Faak invece sorge il Zitrusgarte, un magnifico giardino che ospita la più grande collezione di piante di agrumi di tutta l’Austria, per l’esattezza ben 211 specie diverse.
Per gli amanti del trekking in montagna invece immancabile una passeggiata nel Parco Naturale del Monte Dobratsch attraverso facili itinerari alla scoperta delle numerose specie animali che lo abitano. Per chi invece vuol coniugare della sana attività all’aria aperta alla buona cucina irrinunciabile un’escursione lungo il "Kostale Weg" ("Sentiero degli assaggi") sull’Alpe Gerlitzen dove tre rifugi offrono una carrellata di piatti della cucina locale tradizionale. Da non dimenticare il Monte Verditz, il Dreiländereck e il Mittagskogel.
Come già accennato, la Regione di Villach è famosa anche per la particolare tradizione enogastronomica, frutto dell’influsso delle nazioni vicine. Famosa la sua birra Villacher Bier, assieme ai diversi piatti come la Villacher Kirchtagssuppe e il Kärntner Reindling, il dolce carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella. Non si possono dimenticare i famosi Kärntner Nudel, i tortelloni carinziani ripieni di carne o di formaggio fresco simile alla ricotta e insaporiti con burro e erbe aromatiche locali. E per chiudere in dolcezza il Kaiserschmarrn, una frittata dolce servita con confettura e zucchero a velo. Insomma, la Regione di Villach è senza dubbio il connubio perfetto tra il piacere e il divertimento di giornate passate all’aria aperta e buona tavola.
KÄRNTEN CARD (www.kaerntencard.at) – Ingresso libero ad oltre 100 delle mete turistiche più belle della Carinzia
Con la Kärnten Card avrete in mano la chiave per accedere ad avventure, divertimento e tanti vantaggi. Vi aprirà la porta ad oltre 100 mete turistiche carinziane, che potrete visitare liberamente, gratis e anche più volte. Con la Kärnten Card avrete via libera su linee di navigazione e funivie. Ma non è finita qui: i partner selezionati – più di 50 –concedono riduzioni esclusive. La Kärnten Card sarà valida dal 13 Aprile al 26 Ottobre 2014:
- Kärnten Card 1 settimana: 36,00 Euro adulti, 16,00 Euro bambini (1999-2007)
- Kärnten Card 2 settimane: 46,00 Euro adulti, 22,00 Euro bambini (1999-2007)
- Kärnten Card 5 settimane: 59,00 Euro adulti, 29,00 Euro bambini (1999-2007)
- Kärnten Card è gratuita per i bambini di età inferiore ai 6 anni (2008 e più giovane)