É di pochi giorni la notizia pubblicata sul sito Internet del Parco Nazionale del Gran Paradiso riguardo il completamento del progetto Giroparco che prevedeva il recupero di diversi chilometri di sentieristica all’interno dei confini piemontesi dell’area protetta.
Alla fine, sono circa 50 i km interessati, dislocati in quattro comuni delle Valli Orco e Soana (Locana, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana), grazie alla partecipazione dell’Ente al Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte, che ha finanziato l’intervento.
L’azione ha previsto opere materiali e immateriali: recupero dei sentieri e sistemazione della segnaletica, in primis, cui si è affiancata un’opportuna attività di divulgazione e promozione dell’iniziativa e del patrimonio escursionistico della zona. Per alcuni dei sentieri interessati è anche disponibile la cartografia in formato gpx o cvs.
In particolare, il Giroparco prevede 6 tappe, dal lago di Telessio al Col Larissa (6.000 metri di dislivello complessivi), che si dipanano in parte su tratte che hanno una rilevanza internazionale, quali la Gran Traversata delle Alpi e la Via Alpina. La GTA, ad esempio, è percorsa da diversi escursionisti nei mesi di luglio ed agosto, soprattutto tedeschi, che la percorrono a partire dalla Valle Chiusella, entrando in Valle Soana attraverso la Bocchetta delle Oche e per giungere al Colle Crest da cui inizia la discesa verso Talosio (Valle Orco).
Link utili: