Select Page

Sabato 13 luglio va in scena la 24.a edizione del Giro Lago di Resia: 15,3 km di spettacolo sportivo. In migliaia al via con tanti big. Ricchi premi in palio per tutti, dai bambini agli agonisti. Oggi si comincia con la festa, sabato il grande evento al cospetto del campanile sommerso. Gerald Burger, a capo del CO: un grazie speciale a tutti i collaboratori e i partner della manifestazione.

Poche, pochissime ore quelle che separano gli oltre 2700 podisti dalla 24.a edizione del Giro Lago di Resia: l’evento podistico “più emozionante dell’Alto Adige” è pronto ad animare la giornata di domani con il suo indiscutibile fascino.

Hrochova Arrivo Giro lago Resia 2023 - foto Newspower.it TrentoHrochova Arrivo Giro lago Resia 2023 – foto Newspower.it Trento

Il percorso di gara costeggia, come vuole la tradizione, l’intero bacino lacustre venostano per 15,3 km quasi interamente pianeggianti (solo 90 i metri di dislivello), che rendono la gara adatta e aperta a tutti. Dai più giovani che saranno impegnati fin dal primo pomeriggio nell’amata “Corsa delle Mele per bambini” su un dedicato tracciato, agli hand bikers che prenderanno il via qualche minuto prima della gara principale con partenza in programma per le 17.00, fino ai nordic walkers. Senza dimenticare che al Giro Lago di Resia una delle varianti più apprezzate è quella della “Just for Fun”, la prova non competitiva per chi vuole godersi l’incanto della manifestazione senza lo stress del cronometro.

La festa targata Giro Lago di Resia comincia oggi con le zone di partenza e arrivo allestite nell’area antistante il campanile sommerso di Curon pronte a ospitare, oltre all’ufficio gare in cui poter completare la propria iscrizione tardiva all’evento, anche l’ampia area Expo, il mercato e gli stand Food&Beverage dove rifocillarsi, che saranno attivi per tutta la giornata venerdì e sabato.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il fornito pacco gara con l’iconico asciugamano verde brandizzato e la medaglia da “finisher” che riporta il caratteristico emblema della manifestazione. Durante la cerimonia dei fiori al traguardo e nella premiazione serale che si terrà sabato 13 con l’accompagnamento musicale del “Südtirol 1 Party” by DJ Patex, saranno celebrati i successi di tutti, in primis gli handbikers ai quali verranno riservati premi speciali subito dopo l’arrivo. Non solo, anche 10 fortunati nordic walkers riceveranno premi speciali sotto l’arco del traguardo, così come tutti i giovani podisti che si cimenteranno nella Corsa delle Mele ai quali sarà consegnato uno speciale asciugamano con tanto di maglietta. Premiazioni anche per i primi tre di ogni categoria giovanile, così come avviene per i primi tre classificati alla gara principale. Per quanto riguarda la gara agonistica saranno premiati alla cerimonia dei fiori i primi 5 all’arrivo della gara femminile e maschile, mentre alla premiazione ufficiale saliranno sul podio i migliori 3. In chiusura di questa edizione c’è invece grande attesa per lo spettacolo di fuochi e luci in riva al lago by Pyroarte.

Tanti i nomi della lista partenti da osservare da vicino, con l’olimpionica Hrochova (CZE) a catalizzare le attenzioni della corsa al femminile, in compagnia della bolzanina d’adozione Sarah Giomi e della brunicense Greta Haselrieder che si presenta a Resia forte di una buona condizione di forma. Al via anche le prodigiose Master Rosy Pattis, pluricampionessa mondiale e vincitrice della prima edizione della corsa venostana, e l’elvetica Maja Luder-Gautschi. Al maschile occhio soprattutto a Konstantin Wedel (GER) oltre a Khalid Jbari, Markus Ploner, Peter Lanziner e Hermann Achmüller, tutti atleti pluri-titolati nel panorama della corsa in montagna e sulla media distanza.

Gli elementi per allestire una manifestazione di successo ci sono tutti e il compito di far girare tutti gli ingranaggi della macchina organizzativa del Giro Lago di Resia spetta a Gerald Burger, che da responsabile del comitato ci tiene ad aggiungere: “un sentito ringraziamento a tutti i nostri collaboratori volontari e ai partner commerciali dell’evento che rendono possibile la sua realizzazione”.

Iscrizioni disponibili online e in loco oggi e domani.

 

Share This