Da alcuni anni si parlava di portare l’evento ciclistico più importante d’Italia nelle Valli Bergamasche. Soddisfazione quindi dopo la presentazione delle due tappe che attraverseranno la Valle di Scalve e la Valle Seriana nei giorni del 29 e 30 Maggio 2004.
Il 29 Maggio è in programma la diciannovesima e penultima tappa dell’87° Giro d’Italia che prenderà il via da Bormio, affronterà la salita del Mortirolo e quindi scalerà il Passo del Vivione per arrivare in Valle di Scalve e più precisamente a Schilpario. Da qui dopo aver toccato Vilminore, Vilmaggiore si arriverà al Dezzo e si affronterà la dura salita che porterà al Passo della Presolana, che secondo gli esperti sarà decisiva per l’assegnazione definitiva della maglia rosa.
Il giorno dopo (Domenica 30 Maggio) la ventesima e ultima tappa del Giro partirà da Clusone per la passerella finale che porterà il vincitore dell’87° Giro d’Italia all’arrivo di Milano.
Lungo il percorso si attraverseranno numerosi paesi della Valle Seriana ed è probabile un passaggio della carovana del Giro sulle Mura di Città Alta per poi proseguire verso Treviglio dove la corsa passerà davanti agli stabilimenti della Bianchi in onore al suo traguardo storico per il 120° anno di fondazione. L’arrivo come di consuetudine sarà posto nella città di Milano.
Due grandi giornate all’insegna dello sport dove tutti avranno la possibilità di vedere direttamente i grandi campioni del ciclismo e vivere le grandi emozioni che il mondo dello sport è in grado di trasmettere a tutti gli appassionati.