Negli ultimi anni, la contrazione del sistema agro-zootecnico alpino, legato allo spopolamento della montagna, sembra essere parzialmente controbilanciato dalla crescita di nuove realtà, portate avanti da giovani motivati: ne sono un esempio i conduttori dell’azienda agricola “Le Beline”, ubicata nel comune di Mollia (Valsesia – VC) e attiva dal novembre del 2002. La giovane proprietaria, Anna, assieme al marito Marco, vi alleva 15 capre di razza Saanen. Si può parlare in questo caso di una vera e propria scelta di vita: i coniugi Cottini, entrambi laureati presso la Facoltà di Agraria di Torino, coltivavano da anni il progetto di realizzare un allevamento di capre in montagna, alla riscoperta delle loro origini valsesiane; si sono così trasferiti da Torino a Mollia nell’ottobre 2001.
La costituzione dell’azienda è stata possibile grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Piemonte con il Piano di Sviluppo Rurale, permettendo così l’insediamento agricolo e la sostituzione del vecchio e provvisorio ricovero degli animali con una stalla prefabbricata in legno. Il nuovo fabbricato, dotato di sala di mungitura e di sala di lavorazione del latte, darà la possibilità agli allevatori di incrementare il numero di capi allevati, portandolo in breve tempo a 40 soggetti in lattazione.
L’azienda adotta una tipologia di allevamento a carattere semi-intensivo: nel periodo invernale gli animali sono tenuti a stabulazione, mentre dalla primavera all’autunno vengono fatti pascolare sulle superfici adiacenti all’azienda; l’alimentazione in stalla varia a seconda dei momenti fisiologici e prevede l’apporto di fieno, erba medica e alimenti concentrati. L’indirizzo produttivo è duplice, con la produzione di latte (utilizzato in questi anni per la fabbricazione di formaggi freschi e stagionati) e del capretto in prossimità delle festività pasquali.
La passione può quindi far rivivere gesta antiche, forse romantiche e sicuramente faticose, ma indispensabili alla montagna come poche altre.
Marco Carnisio
Le informazioni sono tratte dalla tesi di laurea “ALLEVAMENTO CAPRINO IN VALSESIA: ASPETTI PRODUTTIVI E ANALISI DI UNA REALTA’ AZIENDALE” della dott.ssa Micaela Azzolin